Milano 3 luglio 2012 - Due studenti della Facoltà di Economia dell’Università di Milano-Bicocca hanno vinto il concorso nazionale lanciato dal Comitato italiano di ICCA (International Congress & Convention Association) e da Federcongressi&eventi sul tema dell’innovazione della meeting industry.
Il 21 giugno durante la Fiera BTC di Rimini Claudia Tola e Andrea Tolusso si sono guadagnati rispettivamente il primo e il secondo posto con l’ideazione di un’app legata al mondo dei convegni e dei congressi.
Con la sua Guidameet Claudia Tola ha pensato un’app che si integra ai social network e raccoglie gli interessi di tre attori. Gli organizzatori dell’evento possono offrire un servizio studiato e invitare l’utente a rivolgersi ad aziende convenzionate, la destinazione si fa conoscere in maniera intelligente e non dispersiva e gli utenti possono trovare una guida che tenga conto dei suoi tempi ristretti e dei suoi interessi specifici nella visita della città.
Andrea Tolusso ha invece immaginato una semplice ed intuitiva app, YOU&Meeting, partendo dalla struttura di accoglienza degli eventi congressuali, come per esempio il polo fieristico di Rho. I visitatori possono tenersi aggiornati sugli eventi di loro interesse organizzati dalla struttura in questione, orientarsi all’interno ed all’esterno e scambiare in maniera più efficacie i propri biglietti da visita. I gestori dello spazio possono avere accesso a un numero importante di dati utili per migliorare l’organizzazione e aumentare la propria visibilità.
Il concorso è stato istituito con l’idea di offrire ai rispettivi associati l’opportunità di individuare nuove risorse e di stimolare lo spirito creativo ed innovativo dei giovani per attuarlo in progetti concreti e, destinato agli under 30 in tutta Italia, era aperto non solo agli studenti ma anche a professionisti con alle spalle un’esperienza maggiore.
I due studenti hanno vinto un i-pad ciascuno, donati da ICCA, e la partecipazione gratuita alla Convention associativa del 2013 di Federcongressi&eventi che ha anche offerto alla prima classificata la possibilità di uno stage di due mesi presso un’azienda socia.