Milano-Bicocca e KNIME insieme per accelerare l’apprendimento della scienza dei dati tramite iniziative di Gamification

Mercoledì, 22 Febbraio 2023

L’Università Milano-Bicocca e KNIME, l’azienda open-source specializzata nella scienza dei dati, sono lieti di annunciare il lancio della “Machine Learning Challenge” nell’anno accademico 2022/2023. L’iniziativa coinvolgerà gli studenti del corso di Machine Learning a cura del Prof. Fabio Stella e inserito nell’offerta formativa del Corso di Laurea Magistrale in Data Science del Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.

È stato dimostrato che la gamification dell'apprendimento aurmenta il coinvolgimento degli studenti, favorisce l’assimilazione delle conoscenze a lungo termine e migliora le prestazioni complessive. In sintonia con gli obiettivi sopracitati, la collaborazione si inserisce nel Programma di KNIME per la gamification dell’Apprendimento, coordinato dalla KNIME Educators Alliance, il cui scopo è la promozione e la realizzazione di iniziative ludiche, quali competizioni, learnathons e hackathons, volte a sostenere la cultura e l’alfabetizzazione dei dati nei corsi di formazione superiore e universitaria. La piattaforma analitica no-code/low-code gratuita e open-source di KNIME, insieme alla sua vivace comunità, consente agli utenti esperti di KNIME e al mondo dell’alta formazione e della ricerca di trasmettere le conoscenze di tecniche avanzate per l’analisi dei dati ai professionisti del domani.

La competizione studentesca segue l’esempio di competizioni studentesche passate svoltesi presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma (a cura del Prof. Francisco Villarroel) e la Technische Hochschule di Colonia (a cura del Prof. Tobias Schlüter). Così come per le precedenti edizioni, l’Università di Milano-Bicocca definisce il tema e gli obiettivi della competizione, e provvede a fornire i dati. KNIME, dal canto suo, offre formazione, competenze professionali pratiche, premi e certificazioni per le tre squadre finaliste. La giuria tecnica è composta sia da rappresentanti dell’Università –Prof.ssa Gabriella Pasi (Direttrice del Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione), Prof. Andrea Maurino (Direttore del Corso di Laurea Magistrale in Data Science) e Prof. Fabio Stella– sia da professionisti di KNIME –Rosaria Silipo (Responsabile Data Science Evangelism), e Roberto Cadili (Data Scientist). I membri della giuria valuteranno congiuntamente i progetti e decreteranno la squadra vincitrice sulla base dell’accuratezza, complessità, chiarezza, usabilità e completezza della documentazione degli stessi.

Il tema della competizione è “Predire l’insorgere del diabete usando algoritmi di machine learning”. Ad essa hanno preso parte oltre 80 studenti divisi in 23 squadre. La consegna dei progetti è avvenuta il 17 febbraio. KNIME Analytics Platform, la piattaforma open-source di KNIME per l’analisi dei dati, è stata scelta come strumento analitico della competizione per la sua versatilità, completezza e accessibilità.

Tra i premi della competizione è prevista:

• L’opportunità per le tre squadre finaliste di presentare pubblicamente i progetti realizzati in occasione del Data Connect Italia del 13 aprile 2023, l’evento in formato ibrido della comunità di KNIME in Italia.
  • L’opportunità per la squadra vincitrice di svolgere un periodo di tirocinio in una della sedi di KNIME in Europa nell’ambito del programma Erasmus.

«A KNIME - ha detto Rosaria Silipo, Responsabile Data Science Evangelism di KNIME - siamo entusiasti di iniziare a collaborare con l’Università di Milano-Bicocca, essendo questa un’opportunità unica di introdurre nuovi elementi, esperienze e strumenti nel corso di laurea in data science e di stringere rapporti sempre più solidi tra il mondo dell’università e dell’impresa.»

KNIME collega il mondo dei dashboard e quello dell'analisi avanzata attraverso un'interfaccia intuitiva, adatta a chiunque lavori con i dati. Consente a un numero sempre maggiore di dirigenti ed esperti aziendali di essere autosufficienti e ai professionisti dei dati di dotare l'azienda di tecnologie all’avanguardia per la scienza dei dati moderna, integrando le più recenti tecniche di intelligenza artificiale e machine learning. KNIME si distingue per la sua filosofia open-source che garantisce facilità di adozione, accesso e integrazione di tutte le nuove tecnologie.