Progetto laureee scientifiche

Venerdì, 25 Maggio 2007

Milano, 25 maggio 2007 - Cos'è il Progetto Lauree ScientificheIl Progetto Lauree Scientifiche (www.progettolaureescientifiche.it), promosso da ministero dell'Università e della Ricerca, ministero della Pubblica Istruzione, Confindustria e Conferenza na-zionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie, punta a migliorare il rapporto degli studenti con le materie scientifiche di base: chimica, fisica, matematica e scienza dei mate-riali.Sono state realizzate molte attività a favore degli studenti delle scuole superiori ma anche percorsi di studio universitario, di studio e lavoro dopo la laurea e ricerche per capire quali sono i fabbisogni degli studenti.Il progetto PLS ha coinvolto, nell'arco di due anni, migliaia di docenti e studenti. Lo Stato ha stan-ziato per realizzarlo otto milioni e mezzo di euro, cui si aggiungono quasi due milioni messi a di-sposizione dalle singole università.

Il Progetto di Scienza dei Materiali e di Chimica in Bicocca Per Scienza dei materiali le diverse attività, nei due anni del progetto, sono state seguite da 542 ragazzi e 30 docenti, provenienti da circa 20 scuole di Milano e provincia, di Lecco e della provin-cia di Bergamo.Per Chimica, le attività svolte nei due anni del progetto hanno coinvolto circa 550 ragazzi insieme a 30 insegnanti, provenienti da 20 scuole di Milano e provincia.

Il Geco e il nanotecnologoDario Narducci, professore di Chimica Fisica presso il Dipartimento di Scienza dei materiali dell'Università di Milano Bicocca, racconterà, "passeggiando" tra scienza e natura, perché i gechi sono da considerarsi i primi "nanotecnologi"; che cosa sono veramente le nanotecnologie e quale impatto avranno sulla nostra vita.

Programma

14.30 Saluti di benvenuto ai partecipanti15.00 Seminario: Il Geco e il Nanotecnologo (Prof. D. Narducci)15.45 Consegna premi ai primi tre classificati16.00 Presentazione Lavoro 1° classificato di Scienza dei Materiali16.30 Presentazione Lavoro 1° classificato di Chimica17.00 Sessione Poster