La terza edizione del concorso “Un giorno in Bicocca…” apre alla cittadinanza

Venerdì, 19 Giugno 2020

Il concorso letterario di Milano-Bicocca, ideato dalla Biblioteca d’Ateneo e giunto alla terza edizione, quest’anno apre a tutta la cittadinanza.

«Il concorso letterario dal titolo “Un giorno in Bicocca…” intende raccogliere le testimonianze, le suggestioni, le emozioni che un luogo come Bicocca può dare a chi lo vive quotidianamente. – dice Maurizio di Girolamo, Direttore della Biblioteca di Ateneo - Ma se il luogo è ben definito, mai come quest’anno è la dimensione temporale a fare la differenza. Il 2020 sarà molto probabilmente ricordato come l’anno in cui, per qualche mese, il tempo è sembrato fermarsi e in cui alla quotidianità del movimento, si è sostituita la quotidianità dell’attesa, ogni giorno uguale al precedente.»

«L’edizione di quest’anno del Concorso letterario – aggiunge di Girolamo - intende dare voce a queste attese, ai silenzi che le avvolgevano, alle speranze di un nuovo giorno. Chi era abituato a frequentare la Bicocca per studio e lavoro e di improvviso si è trovato a viverla soltanto virtualmente, o chi, d’altro canto, la vedeva soltanto al mattino prima di recarsi al lavoro o alla sera al rientro a casa, e che se ne è trovato in qualche misura prigioniero, in gabbia o al sicuro a seconda dei casi.”

Da qui il tema di quest’anno: “Fuori dal tempo”.

Come nelle prime due edizioni, il concorso si rivolge a tutta la comunità Bicocca (studenti iscritti a tutti i livelli, docenti, ricercatori, assegnisti, borsisti, cultori della materia, collaboratori linguistici, personale tecnico amministrativo e alumni) ma da quest’anno apre anche ai tanti cittadini – utenti della Biblioteca di Ateneo – che vorranno mettersi in gioco con un racconto ispirato al tema proposto.

Si articola in due categorie: junior (under 25) e senior (over 25).
Ai primi tre classificati per ogni categoria, verrà assegnato un premio consistente in buoni per store online: 500 euro al 1° classificato, 300 euro al 2° classificato, 200 euro al 3° classificato.

Approfondimenti sulle modalità di partecipazione e sulla commissione di concorso alla pagina web dedicata della Biblioteca d’Ateneo.