Università di Milano-Bicocca: opera d’arte contemporanea in dono alla Facoltà di Medicina e Chirurgia

Lunedì, 19 Settembre 2011

Monza, 19 settembre 2011 – È stata presentata questo pomeriggio a Monza presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano-Bicocca l’opera “Io So Cosa Sto Inseguendo” che l’artista Giuseppe Jo Ravizzotti ha donato all’Ateneo.

Il dipinto, una grande tela di due metri per due, è un’opera astratta realizzata con colori acrilici e smalti industriali (guarda il quadro).  La tela è stata collocata all’esterno dell’Aula Magna e da oggi sarà visibile al pubblico negli orari di apertura della Facoltà.

«L’arte e la scienza - ha detto il preside della facoltà di Medicina e Chirurgia Andrea Stella aprendo la cerimonia – si fondano entrambe sulla passione. L’opera donata da Ravizzotti, dai tratti così energici, richiama l’intensità dei tanti giovani che attraversano ogni giorno questo spazio impegnati con altrettanta passione nella ricerca e nello studio».

«La donazione dell’opera “Io So Cosa Sto Inseguendo” alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano-Bicocca – ha detto l’artista presentando la tela – è per me la realizzazione dell’idea che l’Arte deve esprimersi anche nei luoghi istituzionali, della formazione, dello studio e della scienza».

Giuseppe Jo Ravizzotti, nato a Novara 51 anni fa, si dedica da tempo all’ espressionismo astratto ispirandosi all’ action painting statunitense. Le sue opere sono realizzate con la tecnica del dripping, di cui è studioso e conoscitore.