Accedere al Dottorato

L’ammissione ai corsi avviene tramite una selezione pubblica , volta ad ccertare l’attitudine del candidato alla ricerca scientifica, consistente in valutazione dei titoli integrata da una prova scritta e/o orale.

I bandi per l’ammissione sono pubblicati una volta all’anno, di norma nel mese di maggio.

Bandi

Per i singoli progetti relativi alle borse aggiuntive, consultare la sezione “Avvisi, news ed eventi” dei corsi.

Graduatorie

Le graduatorie sono pubblicate subito dopo la verifica degli atti concorsuali.

Per i termini di immatricolazione attenersi alle scadenze indicate in ciascuna graduatoria.

In caso di scorrimenti gli interessati verranno contattati via mail dal Settore Scuola di Dottorato.

Immatricolazione

Entro il termine indicato a margine della graduatoria i candidati ammessi, al fine di evitare l’esclusione, dovranno effettuare le seguenti operazioni.

Dalla pagina www.unimib.it/segreterieonline eseguire il login servendosi delle credenziali ottenute in fase di registrazione per l'iscrizione al concorso.

  1. Cliccare su Immatricolazione e scegliere la voce Immatricolazioni ai corsi ad accesso programmato
  2. Selezionare, quindi, il corso di studio cui ci si vuole immatricolare e seguire la procedura compilando i campi richiesti e al termine confermare l'inserimento degli stessi
  3. Inserire al termine della procedura di immatricolazione l'allegato richiesto, ovvero il modulo “Dichiarazioni per immatricolazione”, scaricabile dalla sezione Modulistica del sito, debitamente compilato e firmato.
  4. Stampare la ricevuta di immatricolazione e il MAV elettronico per il pagamento della prima rata.
  5. Effettuare il pagamento del MAV presso gli sportelli di qualsiasi Istituto Bancario tassativamente entro il primo giorno lavorativo successivo a quello indicato nella graduatoria come termine di immatricolazione.

 

Gli ammessi che non effettueranno tali operazioni entro i termini stabiliti saranno considerati rinunciatari.

In caso di rinuncia alla borsa di studio prima di procedere all’immatricolazione contattare dottorati@unimib.it

I dottorandi titolari di borsa di studio dovranno consultare il sito d’Ateneo per verificare gli adempimenti relativi al pagamento della borsa.

Con l'immatricolazione, allo studente viene assegnata, insieme al numero di matricola, una casella di posta elettronica nomeutente@campus.unimib.it alla quale si accede con lo stesso nome utente e la stessa password che si utilizza per accedere a segreterie online.

La webmail studenti è lo strumento di comunicazione ufficiale fra studenti e Università. Circa tre settimane dopo il pagamento del MAV, gli immatricolati riceveranno nella casella di posta elettronica dell’ateneo nomeutente@campus.unimib.it una e-mail con le istruzioni per il ritiro della carta magnetica d’Ateneo prodotta dalla Banca Popolare di Sondrio e la contestuale e obbligatoria firma della domanda di immatricolazione. La mail fornirà l’indirizzo del sito web al quale collegarsi per scegliere la filiale della Banca presso cui prenotare un appuntamento per il ritiro del badge.

I vincitori cittadini non comunitari dovranno inoltre presentare copia del permesso di soggiorno.

Modulistica per commissari

I commissari sono tenuti a compilare il modulo missioni

Le istruzioni per il rimborso e la restante modulistica sono consultabili alla pagina missioni

a cura di Scuola di dottorato, ultimo aggiornamento il 08/06/2018