Accedere al Dottorato

scadenza35

L’ammissione ai corsi avviene tramite una selezione pubblica , volta ad ccertare l’attitudine del candidato alla ricerca scientifica, consistente in valutazione dei titoli integrata da una prova scritta e/o orale.

 

PRIMA DI FARE DOMANDA

  • Leggere attentamente il bando di concorso e la scheda del corso di dottorato per cui si vuole concorrere. 
  • Verificare di essere in possesso dei requisiti previsti dal bando (art. 2).
  • Controllare di avere a disposizione in formato elettronico PDF tutti i documenti da allegare alla domanda online.
  • Il Settore Scuola di Dottorato ha predisposto una guida per la compilazione della domanda online 
          E’ inoltre disponibile un elenco di F.A.Q. per rispondere ai quesiti maggiormente richiesti.

Si consiglia di non aspettare a presentare la domanda gli ultimi giorni prima della data di scadenza. Potrebbero presentarsi malfunzionamenti dovuti ad un sovraccarico delle reti, con il rischio di non riuscire a completare la procedura.

Per ulteriori chiarimenti, scrivere a dottorati@unimib.it 
Bandi

Per la descrizione delle borse a progetto, consultare la sezione “Avvisi, news ed eventi” dei singoli corsi di dottorato.

Graduatorie

Le graduatorie sono pubblicate subito dopo la verifica degli atti concorsuali.

Per i termini di immatricolazione attenersi alle scadenze indicate in ciascuna graduatoria.

In caso di scorrimenti gli interessati verranno contattati via mail dal Settore Scuola di Dottorato.

Immatricolazione

Entro il termine indicato a margine della graduatoria i candidati ammessi, al fine di evitare l’esclusione, dovranno effettuare le seguenti operazioni.

Dalla pagina www.unimib.it/segreterieonline eseguire il login servendosi delle credenziali ottenute in fase di registrazione per l'iscrizione al concorso.

  1. Cliccare su Immatricolazione e scegliere la voce Immatricolazioni ai corsi ad accesso programmato
  2. Selezionare, quindi, il corso di studio cui ci si vuole immatricolare e seguire la procedura compilando i campi richiesti e al termine confermare l'inserimento degli stessi
  3. Inserire al termine della procedura di immatricolazione l'allegato richiesto, ovvero il modulo “Dichiarazioni per immatricolazione”, scaricabile dalla sezione Modulistica del sito, debitamente compilato e firmato.
  4. Stampare la ricevuta di immatricolazione e il MAV elettronico per il pagamento della prima rata.
  5. Effettuare il pagamento del MAV presso gli sportelli di qualsiasi Istituto Bancario tassativamente entro il primo giorno lavorativo successivo a quello indicato nella graduatoria come termine di immatricolazione.

 

Gli ammessi che non effettueranno tali operazioni entro i termini stabiliti saranno considerati rinunciatari.

In caso di rinuncia alla borsa di studio prima di procedere all’immatricolazione contattare dottorati@unimib.it

I dottorandi titolari di borsa di studio dovranno iscriversi all’INPS - “gestione separata” ed inviare a pagamenti.dott-spec@unimib.it il modulo per il pagamento della borsa di studio:

https://www.unimib.it/sites/default/files/Dottori%20di%20ricerca/pagamento%20borsa%20studio.pdf 

Per maggiori informazioni sull’iscrizione all’INPS, si prega di consultare il vademecum

 

Con l'immatricolazione, allo studente viene assegnata, insieme al numero di matricola, una casella di posta elettronica nomeutente@campus.unimib.it alla quale si accede con lo stesso nome utente e la stessa password che si utilizza per accedere a segreterie online.

La webmail studenti è lo strumento di comunicazione ufficiale fra studenti e Università. Circa tre settimane dopo il pagamento del MAV, gli immatricolati riceveranno nella casella di posta elettronica dell’ateneo nomeutente@campus.unimib.it una e-mail con le istruzioni per il ritiro della carta magnetica d’Ateneo prodotta dalla Banca Popolare di Sondrio e la contestuale e obbligatoria firma della domanda di immatricolazione. La mail fornirà l’indirizzo del sito web al quale collegarsi per scegliere la filiale della Banca presso cui prenotare un appuntamento per il ritiro del badge.

I vincitori cittadini non comunitari dovranno inoltre presentare copia del permesso di soggiorno.

Modulistica per commissari

I commissari sono tenuti a compilare il modulo missioni

Le istruzioni per il rimborso e la restante modulistica sono consultabili alla pagina missioni

a cura di Scuola di dottorato, ultimo aggiornamento il 14/06/2019