Scuola di Specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita

Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione e analizzare il traffico e, con il tuo consenso, cookie di profilazione e altri strumenti di tracciamento di terzi per mostrare video e misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su “Rifiuta tutti”. Puoi scegliere di acconsentirne l’utilizzo cliccando su “Accetta tutti” oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su “Rivedi le tue scelte sui cookie”.
4 anni
Milano
Accesso programmato
Italiano
Dipartimento di Psicologia
Profilo dello specialista

Lo specialista in Psicologia del ciclo di vita opera prevalentemente in contesti educativi e sanitari rivolti all’individuo in sviluppo.
Deve aver maturato la conoscenza delle basi neurofisiologiche e neurobiologiche dell’individuo nei diversi periodi evolutivi; della psicologia clinica e della psicopatologia dello sviluppo; della psicologia dello sviluppo e dell’educazione; degli interventi specificamente progettati in prospettiva evolutiva e/o educativa, con particolare riferimento a quelli certificati dalle evidenze.
Deve disporre di conoscenze e di esperienze che dimostrino di saper a) identificare i fattori di protezione e di rischio presenti nell’individuo e nel suo contesto di sviluppo, nonché il livello di resilienza in rapporto a fattori di vulnerabilità individuale (genetica, ambientale e sociale) nei diversi ambienti e nelle diverse fasi della vita; b) rilevare il livello di disfunzionalità del singolo in contesti specifici che incidono sull’andamento delle traiettorie evolutive (ad esempio, la coppia genitoriale, la coppia sentimentale, i rapporti che l’individuo instaura con il contesto in cui vive, i contesti educativi, i gruppi sociali); c) valutare le variabili sopra elencate avvalendosi di un approccio multimetodo (ad esempio: colloquio, osservazione, self-report); d) leggere i dati ottenuti dalle rilevazioni effettuate in base a parametri nomotetici e idiografici; e) pianificare, realizzare e valutare l’efficacia di interventi di screening, di prevenzione (primaria e secondaria), di sostegno e psicoterapeutici specifici per le diverse fasi dello sviluppo; f) privilegiare, dove possibile, interventi che rispondano a criteri di efficacia (evidence based interventions); g) pianificare, gestire e organizzare servizi socio-sanitari e socio-educativi rivolti alla famiglia e/o all’individuo in sviluppo. Deve, inoltre, aver acquisito conoscenze relative alle dimensioni teoriche e concettuali della psicologia, con particolare riferimento alla psicologia dello sviluppo e dell’educazione, alla psicologia dinamica, agli aspetti della metodologia della ricerca clinica applicata agli interventi in prospettiva evolutiva.

Rete Formativa

L’attività formativa pratica dello specializzando si svolge nell’ambito della rete formativa della Scuola di specializzazione, formata dalle strutture pubbliche o private (individuate dal Consiglio) convenzionate con la scuola stessa. 

Per consultare l'elenco delle convenzioni attive, clicca qui.

Ammissione e iscrizione

Il corso di specializzazione è a numero programmato. L'accesso è disciplinato dal bando di ammissione.

PROCEDURA DI AMMISSIONE

Pubblicato il Bando di ammissione a.a. 2024-2025

BANDO DI AMMISSIONE

Leggi i bandi

ESITI PROVE E GRADUATORIA

visualizza esiti prove

ISCRIZIONE

Hai ottenuto l'ammissione? Scopri come immatricolarsi

Contatti

Segreteria Scuolasspsiciclovita@unimib.it

Per informazioni didattiche di dettaglio  e per servizi di segreteria relativi alle carriere degli iscritti e alle procedure di ammissione alla Scuola:

carriere.specializzandi@unimib.it

Per informazioni sul pagamento delle borse di studio e dei contratti di formazione:

Ufficio Pagamenti: pagamenti.dott-spec@unimib.it

Per la denuncia di infortuni e responsabilità civile:

Ufficio Assicurazioni: assicurazioni@unimib.it