Scuola di Specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita

4 anni
Milano
Accesso programmato
Italiano
Dipartimento di Psicologia
Profilo dello specialista

Lo specialista in Psicologia del ciclo di vita opera prevalentemente in contesti educativi e sanitari rivolti all’individuo in sviluppo.
Deve aver maturato la conoscenza delle basi neurofisiologiche e neurobiologiche dell’individuo nei diversi periodi evolutivi; della psicologia clinica e della psicopatologia dello sviluppo; della psicologia dello sviluppo e dell’educazione; degli interventi specificamente progettati in prospettiva evolutiva e/o educativa, con particolare riferimento a quelli certificati dalle evidenze.
Deve disporre di conoscenze e di esperienze che dimostrino di saper a) identificare i fattori di protezione e di rischio presenti nell’individuo e nel suo contesto di sviluppo, nonché il livello di resilienza in rapporto a fattori di vulnerabilità individuale (genetica, ambientale e sociale) nei diversi ambienti e nelle diverse fasi della vita; b) rilevare il livello di disfunzionalità del singolo in contesti specifici che incidono sull’andamento delle traiettorie evolutive (ad esempio, la coppia genitoriale, la coppia sentimentale, i rapporti che l’individuo instaura con il contesto in cui vive, i contesti educativi, i gruppi sociali); c) valutare le variabili sopra elencate avvalendosi di un approccio multimetodo (ad esempio: colloquio, osservazione, self-report); d) leggere i dati ottenuti dalle rilevazioni effettuate in base a parametri nomotetici e idiografici; e) pianificare, realizzare e valutare l’efficacia di interventi di screening, di prevenzione (primaria e secondaria), di sostegno e psicoterapeutici specifici per le diverse fasi dello sviluppo; f) privilegiare, dove possibile, interventi che rispondano a criteri di efficacia (evidence based interventions); g) pianificare, gestire e organizzare servizi socio-sanitari e socio-educativi rivolti alla famiglia e/o all’individuo in sviluppo. Deve, inoltre, aver acquisito conoscenze relative alle dimensioni teoriche e concettuali della psicologia, con particolare riferimento alla psicologia dello sviluppo e dell’educazione, alla psicologia dinamica, agli aspetti della metodologia della ricerca clinica applicata agli interventi in prospettiva evolutiva.

Rete Formativa

L’attività formativa pratica dello specializzando si svolge nell’ambito della rete formativa della Scuola di specializzazione, formata dalle strutture pubbliche o private (individuate dal Consiglio) convenzionate con la scuola stessa. 

Per consultare l'elenco delle convenzioni attive, clicca qui.

Ammissione e iscrizione

Il corso di specializzazione è a numero programmato. L'accesso è disciplinato dal bando di ammissione, pubblicato entro il 30 giugno di ogni anno.

PROCEDURA DI AMMISSIONE

Pubblicato il Bando 2023/2024

BANDO DI AMMISSIONE
ESITI PROVE E GRADUATORIA

visualizza esiti prove

ISCRIZIONE

Hai ottenuto l'ammissione? Scopri come immatricolarsi

Direttore
Prof. Fabio Madeddu

Contatti

Per informazioni didattiche di dettaglio  e per servizi di segreteria relativi alle carriere degli iscritti e alle procedure di ammissione alla Scuola:

[email protected]

Per informazioni sul pagamento delle borse di studio e dei contratti di formazione:

Ufficio Pagamenti [email protected]

Per la denuncia di infortuni e responsabilità civile:

Ufficio Assicurazioni [email protected]