Formazione Insegnanti ed Educatori

Formazione Iniziale e in Servizio degli Insegnanti

Percorso 24 Cfu
Accesso al percorso formativo per l’acquisizione dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche necessari per l’accesso al concorso pubblico nazionale per l’inserimento nella funzione docente per i docenti della scuola secondaria, istituiti ai sensi dell’art.5 del Decreto Legislativo del 13 aprile 2017, n. 59 e successive modifiche ed integrazioni.

Corsi di Specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico agli Alunni con Disabilità
Accesso ai percorsi formativi per l'acquisizione delle competenze didattiche atte a favorire l'integrazione scolastica degli alunni con disabilita' secondo quanto disposto dalla legge del 5 febbraio 1992, n. 104 e successive modificazioni ed integrazioni.

Formazione in Servizio dei Docenti di Ruolo delle Istituzioni Scolastiche
Corsi finalizzati all’aggiornamento e alla formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, attivati in ottemperanza alla legge 13 luglio 2015, n.107 e alla direttiva ministeriale 21 marzo 2016, n.170 e s.m.i., inseriti sulla piattaforma digitale S.O.F.I.A. - Sistema Operativo per la Formazione e le iniziative di Aggiornamento e per i quali non è previsto il rilascio di crediti formativi universitari.

Riferimenti Normativi per la Formazione Insegnanti

Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Legge del 13 luglio 2015, n. 107

Regolamento recante disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento, a norma dell’articolo 64, comma 4, lettera a), del decreto legge del 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge del 6 agosto 2008, n. 133.
Decreto del Presidente della Repubblica del 14 febbraio 2016, n. 19
- Tabella A

- Tabella B
- Tabella A1
- Note

Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso neiruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera b), della legge del 13 luglio 2015, n. 107.
Decreto Legge del 13 aprile 2017, n. 59

Revisione e aggiornamento della tipologia delle classi di concorso per l’accesso ai ruoli del personale docente della  scuola secondaria di primo e secondo grado previste dal decreto del Presidente della Repubblica del 14 febbraio 2016, n. 19.
Decreto Ministeriale del 9 maggio 2017, n. 259
- Tabella A

- Tabella B
- Tabella A1

Modalità acquisizione dei crediti formativi universitari e accademici di cui all’art. 5 del decreto legislativo del 13 aprile 2017 n. 59
Decreto Ministeriale del 10 agosto 2017, n. 616
- Allegati

Per informazioni più dettagliate si consiglia di consultare le pagine sul portale del M.I.U.R.:
- Diventare docente nella scuola
- Equipollenze ed equiparazioni tra titoli accademici italiani

Formazione degli Educatori

Corso Intensivo di Formazione per la Qualifica di Educatore Professionale Socio-Pedagogico (Legge 205 del 27 dicembre 2017)
Accesso ai percorsi formativi per l'acquisizione di 60 crediti formativi universitari (CFU), ai sensi della legge n. 205 del 27 dicembre 2017, comma 597, utile per l’acquisizione della qualifica di “Educatore professionale socio-pedagogico” per coloro che, al 1° gennaio 2018 sono in possesso di uno dei seguenti requisiti:
a) inquadramento nei ruoli delle amministrazioni pubbliche a seguito del superamento di un pubblico concorso relativo al profilo di educatore;
b) svolgimento dell'attivita' di educatore per non meno di tre anni, anche non continuativi, da dimostrare mediante dichiarazione del datore di lavoro ovvero autocertificazione dell'interessato ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445;
c) diploma rilasciato entro l'anno scolastico 2001/2002 da un istituto magistrale o da una scuola magistrale.

a cura di Area della formazione, ultimo aggiornamento il 20/11/2019