Percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado: 60, 36, 30 CFU

AVVISO (3 gennaio 2024)

In attesa dell'accreditamento dei Percorsi universitari di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado si avvisano tutti gli interessati che la presente pagina sarà aggiornata appena possibile con tutte le indicazioni utili e necessarie.

Solo a seguito dell'accreditamento da parte dell' ANVUR e con le comunicazioni da parte del Ministero delle modalità e indicazioni preannunciate nel DPCM del 4 agosto 2023 potrà essere pubblicato:

  • l'elenco dei percorsi istituiti;
  • la tipologia dei corsi attivati
  • informazioni su tasse e contributi previsti
  • requisiti e modalità di accesso
  • modalità di fruizione dei corsi

Attenzione: solo in seguito all'accreditamento da parte dell' ANVUR sarà pubblicato il bando e sarà data comunicazione delle date utili per le iscrizioni, che dovranno essere effettuate entro termini brevi.
Questo per consentire di espletare tutte le procedure necessarie all'immatricolazione e all'avvio dei corsi in tempi utili.
Si invitano quindi tutti gli interessati a monitorare costantemente la presente pagina e prevedere i tempi di eventuale iscrizione come sopra descritti.


Il Decreto Legislativo del 13 aprile 2017 n. 59 e successive modifiche ha istituito il nuovo sistema di formazione iniziale e di accesso in ruolo a tempo indeterminato che si articola in:

  1. Un percorso formativo universitario e accademico abilitante di formazione iniziale corrispondente a non meno di 60 crediti formativi universitari o accademici, di seguito denominati CFU/CFA, nel quale sono acquisite dagli aspiranti docenti competenze di cui al profilo conclusivo delle competenze professionali del docente abilitato, di cui al comma 6 dell'articolo 2-bis;
  2. Un concorso pubblico nazionale, indetto su base regionale o interregionale;
  3. Un periodo di prova in servizio di durata annuale con test finale e valutazione conclusiva.

In data 4 agosto 2023 è stato emanato il DPCM (pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25 settembre 2023) che definisce il percorso universitario e accademico di formazione iniziale e abilitazione.

Ai sensi degli articoli 7 e 14 del DPCM sono previsti più percorsi formativi, ordinari e transitori (entro il 31/12/2024), differenziati sulla base dei requisiti di accesso:

  • Percorso universitario o accademico abilitante di formazione iniziale di 60 CFU/CFA (All. 1 DPCM)
    Percorso ordinario riservato ai laureati (in possesso dei titoli di studio di cui all’art. 5, commi 1 e 2, del decreto legislativo del 13 aprile 2017 n59) e agli iscritti ai corsi di laurea magistrale (purchè abbiano conseguito 180 CFU);
  • Offerta formativa di complessivi 30 CFU/CFA (All. 2 DPCM)
    Riservato a chi ha svolto il servizio di insegnamento per almeno 3 anni negli ultimi 5, di cui almeno 1 nella specifica classe di concorso, e a coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria di cui all’art.59, c.9-bis;
  • Offerta formativa di 30 CFU/CFA (All. 3 DPCM)
    Riservato a chi ha già i requisiti di una classe di concorso e che vuole partecipare ai concorsi straordinari previsti entro il 31/12/2024;
  • Offerta formativa di completamento di 30 CFU/CFA (All. 4 DPCM)
    Riservato a chi ha già acquisito i 30 CFU/CFA dell'All. 3;
  • Offerta formativa di 36 CFU (All. 5)
    Riservato a chi acceda al concorso con il possesso dei 24 CFU/CFA nelle discipline antropo-psico-pedagogiche conseguiti entro il 31/10/2022.

L'Ateneo ha concluso la richiesta di accreditamento dei percorsi formativi. Restiamo in attesa del parere del Ministero e dell' ANVUR che dovranno pervenire al massimo entro 60 giorni dalla data di chiusura della banca dati ministeriale (10 novembre 2023). Solo a seguito di parere positivo saranno date ulteriori indicazioni.

Al momento non sono disponibili altre informazioni e non sarà possibile rispondere a richieste di ulteriori specifiche.

a cura di Area didattica e servizi agli studenti, ultimo aggiornamento il 03/01/2024