Percorso 24 Cfu

Sistema di Formazione Iniziale e Accesso Al Ruolo

Il decreto legislativo del 13 aprile 2017, n. 59  e successive modifiche ed integrazioni stabilisce che il sistema di formazione iniziale e di accesso in ruolo a tempo indeterminato si articola in:

a) un percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale corrispondente a non meno di 60 crediti formativi universitari o accademici, di seguito denominati CFU/CFA, nel quale sono acquisite dagli aspiranti docenti competenze di cui al Profilo conclusivo delle competenze professionali del docente abilitato, di cui al comma 6 dell'articolo 2-bis;
b) un concorso pubblico nazionale, indetto su base regionale o interregionale;
c) un periodo di prova in servizio di durata annuale con test finale e valutazione conclusiva.

Costituisce requisito per la partecipazione al concorso, relativamente ai posti comuni di docente di scuola secondaria di primo e secondo grado:

  • il possesso della laurea magistrale o magistrale a ciclo unico, oppure del diploma dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica di II livello, oppure di titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso e con il Profilo conclusivo delle competenze professionali del docente abilitato nelle specifiche classi di concorso;
  • l'abilitazione all'insegnamento specifica per la classe di concorso.

Fermo restando quanto previsto dal comma 2 dell'articolo 22, costituisce requisito per la partecipazione al concorso, relativamente ai posti di insegnante tecnico-pratico:

  • il possesso della laurea, oppure del diploma dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica di I livello, oppure di titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso e con il Profilo conclusivo delle competenze professionali del docente tecnico-pratico abilitato nelle specifiche classi di concorso;
  • l'abilitazione all'insegnamento specifica per la classe di concorso.

Ai sensi del comma 1 dell'art. 18-bis del suddetto Decreto Legislativo: " Fino al 31 dicembre 2024, fermo restando il possesso del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso, sono comunque ammessi a partecipare al concorso per i posti comuni di docente di scuola secondaria di primo e secondo grado coloro i quali, entro il 31 ottobre 2022, abbiano conseguito i 24 CFU/CFA previsti quale requisito di accesso al concorso secondo il previgente ordinamento."

DALL'ANNO ACCADEMICO 2022-2023 L'ATENEO NON ATTIVERA' PIU' IL PERCORSO PER L'ACQUISIZIONE DEI 24 CFU .

SARA' POSSIBILE SOLO IL RICONOSCIMENTO DI CREDITI GIA' ACQUISITI ENTRO IL 31 OTTOBRE 2022.

Il MIUR, con il D.M. del 10 agosto 2017, n 616 e con la Nota Ministeriale del 25 ottobre 2017, n 29999 - Chiarimenti sull'acquisizione dei 24 CFU - ha disciplinato le modalità di acquisizione dei 24 CFU che costituiscono titolo di accesso al concorso.

Il Decreto prevede l’acquisizione delle competenze di base nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche previste quali requisiti di accesso al concorso.

I 24 crediti sono relativi ai seguenti ambiti disciplinari, coordinati tra loro al fine di raggiungere gli obiettivi formativi previsti dall’Allegato A, in relazione ai contenuti e alle attività formative previste dagli allegati B e C, cui corrispondono i settori scientifico ed artistico disciplinari indicati a fianco:

a) pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione: le attività formative afferenti a tutti i settori disciplinari M-PED e ai settori CODD/04, ABST/59 e ADPP/01. Sono utili anche, in relazione alle classi concorsuali, le attività formative afferenti ai settori disciplinari ISME/01, ISME/02, ISDC/01 e ISDC/05 a condizione che sia certificata la loro declinazione nei termini della pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione per gli insegnamenti compresi nelle classi concorsuali medesime, in coerenza con gli obiettivi formativi di cui all’Allegato A;

b) psicologia: le attività formative afferenti a tutti i settori disciplinari M-PSI e ai settori CODD/04, ABST/58, ISSU/03, ISME/03 e ISDC/01. Sono utili anche le attività formative afferenti al settore disciplinare ADPP01 a condizione che sia certificata la loro declinazione nei termini della psicologia per gli insegnamenti compresi nelle classi concorsuali medesime, in coerenza con gli obiettivi formativi di cui all’Allegato A;

c) antropologia: tutte le attività formative afferenti ai settori disciplinari M-DEA 01, M-FIL 03 e ABST/55. Sono utili anche, in relazione alle classi concorsuali, le attività formative afferenti ai settori disciplinari L-ART/08, CODD/06, ISSU/01, ISSU/02, ADEA/01, ADEA/03 e ADEA/04 a condizione che sia certificata la loro declinazione nei termini dell’antropologia per gli insegnamenti compresi nelle classi concorsuali, in coerenza con gli obiettivi formativi di cui all’Allegato A;

d) metodologie e tecnologie didattiche generali M-PED 03 e M-PED 04, e, in relazione alla classe concorsuale, attività formative afferenti ai settori MAT/04, FIS/08, L-LIN/02, M-EDF/01, M-EDF/02, CODD/04, ABST/59 e ADES/01, nonché le attività formative afferenti ai settori indicati negli allegati B e C a condizione che sia certificata la loro declinazione nei termini delle metodologie e tecnologie didattiche per gli insegnamenti compresi nelle classi concorsuali, in coerenza con gli obiettivi formativi di cui all’Allegato A.

Al fine dell’acquisizione dei 24 CFU sarà possibile richiedere il riconoscimento di crediti già acquisiti, ENTRO IL 31 OTTOBRE 2022, nel corso degli studi universitari o accademici, in forma curricolare o aggiuntiva, compresi i Master universitari o accademici di primo e di secondo livello, i Dottorati di ricerca e le Scuole di specializzazione, nonché quelli relativi a singoli esami extracurricolari, purché relativi ai settori-scientifico disciplinari di cui all’articolo 3 comma 3 del D.M. 616/2017, coerenti con gli obiettivi formativi, i contenuti e le attività formative di cui agli allegati A, B e C del D.M. 616/2017 e comunque riconducibili al percorso formativo previsto.

Con riferimento al suddetto riconoscimento si evidenzia che, per ottenere la certificazione finale attestante l’avvenuta acquisizione dei 24 CFU, occorre essere in possesso di almeno sei crediti per ambito in almeno tre dei quattro ambiti disciplinari in cui è strutturato il percorso formativo (pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche).

È possibile il riconoscimento fino ad un massimo di 12 crediti in un singolo ambito disciplinare. Per ogni ambito non verranno riconosciute attività formative che abbiano comportato l’acquisizione di meno di 6 crediti.

La certificazione dovrà essere rilasciata esclusivamente dall’Istituzione presso la quale gli stessi sono stati acquisiti.
Nel caso di competenze acquisite nel corso del curriculum precedente dello studente, la suddetta certificazione dovrà comunque essere presentata in un unico documento che verrà rilasciato dall’Istituzione che per ultima in ordine di tempo ha erogato le attività formative richieste. 

Gli insegnamenti riconoscibili ai fini dell’acquisizione dei 24 CFU, in quanto coerenti con gli obiettivi formativi, i contenuti e le attività formative previste dagli allegati A, B e C del D.M. 616/2017, nell’ambito nell’offerta formativa dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, sono quelli contenuti nel catalogo sotto riportato. Non verrà quindi riconosciuto alcun altro esame relativo ad insegnamenti erogati dall’Ateneo nell’ambito dei propri corsi di laurea, laurea specialistica, magistrale, magistrale a ciclo unico o del vecchio ordinamento non incluso nel suddetto catalogo.

Gli studenti iscritti ad un corso di laurea dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, una volta superati gli esami relativi agli insegnamenti relativi al percorso per l’acquisizione dei 24 cfu, ENTRO IL 31 OTTOBRE 2022, potranno chiederne il riconoscimento ai fini dell’inserimento nel proprio piano di studio tra gli esami a scelta dello studente, se coerenti con il proprio progetto formativo.

Chi ritenga di avere già conseguito nel corso della propria carriera universitaria pregressa, presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, tutti i 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, secondo quanto indicato nel catalogo per ottenere la certificazione finale attestante l’avvenuta acquisizione dei crediti, dovrà inviare una email a [email protected] per richiedere il riconoscimento dei crediti posseduti.
 

Insegnamento

SSD

Ambito

Pedagogia Dell'Handicap

M-PED/03

1

Pedagogia E Culture Dell'Educazione

M-PED/01

1

Pedagogia Generale

M-PED/01

1

Pedagogia Generale Con Laboratorio

M-PED/01

1

Pedagogia Generale E Organizzazione Scolastica

M-PED/03

1

Pedagogia Generale I Con Laboratorio

M-PED/01

1

Pedagogia Interculturale

M-PED/01

1

Pedagogia Interculturale E Della Cooperazione

M-PED/01

1

Pedagogia Nel Contesto Scolastico

M-PED/03

1

Pedagogia Speciale

M-PED/03

1

Pedagogia Speciale Con 2 Laboratori

M-PED/03

1

Pedagogia Sperimentale

M-PED/04

1

Pedagogia, Pedagogia Speciale E Didattica Dell'Inclusione

M-PED/01

1

Storia Della Pedagogia

M-PED/02

1

Storia Della Pedagogia E Delle Istituzioni Educative

M-PED/02

1

 

 

 

Emozioni E Relazioni Nei Processi Di Apprendimento

M-PSI/07

2

Fattori Emotivi E Relazionali Dell'Apprendimento

M-PSI/07

2

Multilinguismo Nei Contesti Clinici Ed Educativi

M-PSI/03

2

Psicologia

M-PSI/04

2

Psicologia Dei Bisogni Educativi Speciali

M-PSI/04

2

Psicologia Del Ciclo Di Vita

M-PSI/04

2

Psicologia Della Disabilità E Della Integrazione Scolastica

M-PSI/04

2

Psicologia Della Disabilità E Dell'Integrazione

M-PSI/04

2

Psicologia Dell'Educazione

M-PSI/04

2

Psicologia Dell'Educazione E Dei Processi Di Apprendimento

M-PSI/04

2

Psicologia Dell'Educazione Nei Contesti Di Apprendimento

M-PSI/04

2

Psicologia Dello Sviluppo

M-PSI/04

2

Psicologia Dello Sviluppo Con Laboratorio

M-PSI/4

2

Psicologia Dello Sviluppo E Organizzazione Scolastica

M-PSI/06

2

Psicologia Dello Sviluppo Nei Contesti Educativi

M-PSI/04

2

Psicologia Generale

M-PSI/01

2

Psicologia Generale 1

M-PSI/01

2

Psicologia Generale 2

M-PSI/01

2

Psicologia Sociale Dello Sviluppo E Organizzazione Scolastica

M-PSI/06

2

Psicologia Sociale E Dei Contesti Educativi

M-PSI/06

2

 

 

 

Antropologia

M-DEA/01

3

Antropologia Culturale

M-DEA/01

3

Filosofia Morale

M-FIL/03

3

Metodologia Della Ricerca Antropologica

M-DEA/01

3

Modelli Teorici Dell'Antropologia

M-DEA/01

3

Pratiche Filosofiche

M-FIL/03

3

Pratiche Filosofiche, Consulenza E Analisi

M-FIL/03

3

 

 

 

Didattica

M-PED/03

4

Didattica Della Letteratura E Didattica Della Lingua Italiana Come L2 Con Laboratorio

L-FIL-LET/10
L-FIL-LET/12

4

Didattica Della Matematica

MAT/04

4

Didattica Della Matematica Con Laboratorio

MAT/04

4

Didattica Delle Scienze

CHIM/02
GEO/04
BIO/07

4

Didattica Generale

M-PED/01

4

Didattica Generale Con Laboratorio

M-PED/03

4

Educazione All'Immagine Con Laboratorio

ICAR/17

4

Fisica E Didattica Della Fisica Con Laboratorio

FIS/08

4

Geografia E Didattica Della Geografia Con Laboratorio

M-GGR/01

4

Istituzioni E Didattica Della Matematica Con Laboratorio

MAT/02

4

Letteratura Italiana Con Laboratorio

L-FIL_LET/10

4

Metodi E Tecniche Della Ricerca Pedagogica

M-PED/01

4

Metodologia Della Ricerca Pedagogica

M-PED/01

4

Metodologia Della Ricerca Pedagogica II Con Laboratorio

M-PED/01

4

Metodologie E Tecnologie Didattiche Generali

M-PED/03

4

Musica E Didattica Della Musica Con Laboratorio

L-ART/07

4

Pedagogia Del Corpo Con Laboratorio

M-EDF/01

4

Pedagogia Dell'Integrazione

M-PED/03

4

Preparazione Di Esperienze Didattiche

FIS/08

4

Progettazione Didattica E Valutazione Con Laboratorio

M-PED/04

4

Progettazione E Valutazione Dei Servizi E Degli Int. Educ

M-PED/03

4

Progettazione E Valutazione Dei Servizi E Degli Interventi Educativi Con Laboratorio

M-PED/03

4

Sociologia Dell'Educazione

SPS/08

4

Storia Contemporanea

M-STO/04

4

Storia Della Matematica

MAT/05

4

Storia E Didattica Della Storia

M-STO/04

4

Storia E Didattica Della Storia 1

M-STO/04

4

Storia E Didattica Della Storia 2

M-STO/02

4

Teoria E Tecnica Dei Nuovi Media

SPS/08

4

Teoria E Tecniche Dei Nuovi Media

SPS/08

4

 

a cura di Area didattica e servizi agli studenti, ultimo aggiornamento il 22/12/2022