Riconoscimento del titolo di Dottorato conseguito all'estero

Immagine
mondo

In ottemperanza a quanto previsto dalla L. 15/2022, l'Università riconoscere il titolo di Dottore di Ricerca conseguito all’estero. L’Università degli Studi di Milano-Bicocca procede al riconoscimento dei soli titoli di Dottorato di ricerca esteri per i quali l’Università ha un percorso di studio di Dottorato nel medesimo settore ERC, al fine di rendere possibile la comparazione del titolo estero, sia per tipologia che per ambito disciplinare. Di seguito viene pubblicato l'elenco aggiornato dei settori ERC coperti dai corsi di dottorato presenti in Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Il riconoscimento accademico produce gli effetti legali del corrispondente titolo italiano, anche ai fini dei concorsi pubblici per l'accesso al pubblico impiego.

Iter procedurale

Al fine di ottenere il riconoscimento del titolo di Dottore di Ricerca conseguito all’estero, l’interessato dovrà inoltrare richiesta, indirizzata al Rettore, tramite la procedura informatica, allegando tutti i documenti richiesti e provvedendo al pagamento del contributo previsto.

Il controllo della documentazione da parte dell'Ufficio Dottorati inizierà solo dopo aver ricevuto la mail di avvenuto pagamento inviata a [email protected]

Documenti richiesti

  • Copia del titolo di dottorato ufficiale estero corrispondente al terzo ciclo secondo il quadro dei titoli del Processo di Bologna e di livello 8 secondo il Quadro Europeo delle Qualificazioni (European Qualifications Framework - EQF) conseguito presso una istituzione della formazione superiore ufficiale estera. Se in possesso, allegare attestazione rilasciata dal centro ENIC-NARIC italiano (CIMEA), o attestazione di enti ufficiali esteri o eventuale Dichiarazione di valore in loco, nel caso essa sia rilasciata dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare.
  • Attestazione/certificazione rilasciata dalla competente istituzione della formazione superiore estera attestante gli elementi e le attività del dottorato svolto al fine del conseguimento del titolo di studio finale, oltre all’indicazione del numero di anni di corso. Nel caso in cui il sistema estero preveda il rilascio del Diploma Supplement anche per quanto riguarda gli studi dottorali, è necessario allegarlo.
  • Eventuale documentazione di attestazioni di verifica rilasciata dal centro ENIC-NARIC italiano (CIMEA) o legalizzazione (come l’Apostille dell’Aja ove prevista) dei documenti.
  • Copia della tesi di dottorato svolta e/o indicazione dell’indirizzo web della repository dell’università o della biblioteca nella quale la tesi approvata è conservata e consultabile. 
  • Copia del titolo italiano o estero di secondo ciclo col quale si ha avuto accesso al corso di dottorato estero.
  • Eventuali traduzioni in italiano dei documenti richiesti.
  • Curriculum Vitae
  • Eventuale altra documentazione, ad es lettere di presentazione ecc.

Pagamento

Il contributo per richiesta riconoscimento titolo accademico estero è stabilito in €200,00 + €16,00 di marca da bollo, pagamento da effettuarsi mediante il sistema PagoPA. La ricevuta di pagamento dovrà essere inoltrata all’indirizzo mail [email protected] inserendo nell’oggetto la seguente dicitura: “istanza riconoscimento dottorato estero”.

Valutazione

La valutazione del riconoscimento del titolo prevede una prima verifica di tipo amministrativo, ad opera del settore Scuola di Dottorato, che consente di appurare la presenza di tutti i documenti richiesti e la loro completezza.  
Qualora l’istanza non possa essere evasa per documentazione incompleta e mancata integrazione o perché il titolo non presenta i requisiti prescritti dalla legge, gli uffici informano il richiedente dell’impossibilità di evadere la richiesta e la procedura si conclude. Il contributo è comunque dovuto, in nessun caso si procede al rimborso.
La valutazione del riconoscimento prosegue con la verifica di merito da parte della Commissione di valutazione che analizza la documentazione e pronuncia un giudizio come di seguito:
•    il rilascio diretto del corrispondente titolo italiano di Dottorato di Ricerca;
•    il diniego al riconoscimento nel caso di “differenza sostanziale” del titolo estero rispetto a quello italiano (in considerazione sia degli elementi del titolo estero, sia dell’istituzione che lo ha rilasciato, sia della normativa vigente in Italia nel settore della formazione superiore).
La procedura si conclude entro 90 giorni dal completamento della domanda da parte del richiedente e, in caso vengano richieste integrazioni da parte degli uffici, entro 90 giorni dalla ricezione da parte degli uffici della documentazione mancante.
La Commissione di valutazione del riconoscimento del titolo di Dottorato di ricerca conseguito all’estero viene nominata con Decreto Rettorale su proposta del Consiglio della Scuola di Dottorato. La Commissione è composta da 5 membri e almeno 2 supplenti, rappresentanti, ove possibile, dei diversi ambiti disciplinari e di ricerca del dottorato e nel rispetto della riserva di almeno un terzo dei posti a donne. La Commissione resta in carica 3 anni, con mandato rinnovabile.

a cura di Scuola di dottorato, ultimo aggiornamento il 17/11/2023