La bellezza computazionale della natura. Augmented Lecture

Auditorium G. Martinotti - Edificio U12
Via Vizzola 5, Milano

Registrati all'evento

Un viaggio nell’essenza computazionale della natura: dalla cooperazione di una moltitudine di esseri viventi, visti come semplici unità di calcolo, emergono comportamenti complessi e meravigliosi, che possono ispirare sistemi informatici altrettanto affascinanti.
Questa Augmented Lecture vede in scena Alberto Montresor, Professore Ordinario di Informatica all’Università di Trento e Carlo La Manna, musicista, compositore, insegnante, direttore artistico e narratore. La regia è di Andrea Brunello.

La vera domanda che si pone questa Lecture è: possiamo catturare la bellezza della Natura con la scienza, in particolar modo con l’informatica? Possiamo essere ancora degli esploratori oggi, quando sembra che tutto sia stato scoperto? E cosa è la vera natura della curiosità?

Le Augmented Lecture sono vere e proprie esperienze teatrali che dal 2017 Arditodesìo porta avanti come strumenti emozionali di outreach scientifico. Le Augmented Lecture sono state messe in scena in molti eventi, festival, e stagioni teatrali in Europa. Sono numerose le Università che hanno partecipato alla sperimentazione delle Augmented Lecture anche grazie al progetto europeo CURIOUS (Culture as a Unique Resource to Inspire, Outreach & Understand Science) finanziato da Creative Europe, di cui Arditodesio è capofila.

L'evento è organizzato all'interno del Festival di Teatro Scienza dell'Università Bicocca.