dal 1 al 5 ottobre 2025
Anche quest’anno l’Università di Milano-Bicocca aderisce alla Milano Digital Week, la settimana dedicata allo sviluppo e innovazione digitale per cittadini e imprese promossa dal Comune di Milano e realizzata da TIG - The Innovation Group.
“Tutte le intelligenze della città” è il filo conduttore dell’ottava edizione, che esplorerà gli aspetti più innovativi del futuro digitale attraverso sei percorsi tematici:
- Cittadinanza digitale (dalla salute al welfare);
- Smart city (dalla sostenibilità alla mobilità);
- Cultura, arte e sport (dalla digital art al mondo gaming);
- Digitale per le imprese;
- Formazione - lavoro (dalle nuove professioni al reskilling);
- Tecnologie (cybersecurity, cloud, datacenter, devops, AI).
Guarda il programma e partecipa agli eventi organizzati dal nostro ateneo
2 ottobre 2025
ore 14:00 - 16:30
“L’intelligenza artificiale salverà il mondo, l’essere umano è destinato ad abdicare al suo primato”: entusiasmo e scetticismo sono i sentimenti che spesso accompagnano questa iperbole narrativa.
Questo evento offrirà un punto di equilibrio tra le promesse di una rivoluzione e il ruolo dell’essere umano, con specifico riferimento alla figura del medico. In modo accessibile e responsabile, illustreremo come rispondere a una domanda clinica mettendo l’intelligenza artificiale al servizio del clinico e del paziente. Parleremo di rischio cardiovascolare, malattie neurologiche, tumori rari, patologia digitale e di come prendersi cura di neonati prematuri, migliorando diagnosi, cura e prognosi.
Speaker: Fabio Stella, Daniela Besozzi
2 ottobre 2025
ore 17:00 - 18:00
Presentazione del Progetto “DEAD POETS CLUB” con ascolto di brani e visione di video tratti dall’omonimo EP (7 srl UNIVERSAL), che nasce come parte di un laboratorio sperimentale condiviso con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione e lo spin-off Whattadata.
Una valutazione dei principali programmi di intelligenza artificiale disponibili in versione professionale, testato con la pratica realizzazione di brani inediti. Le straordinarie opportunità offerte dalla intelligenza artificiale in fase di solo a supporto del lavoro di produzione artistica e legate principalmente all’uso di diversi cantanti virtuali.
Speaker: Andrea Maurino
2 ottobre 2025
ore 15:00 - 16:30
Studiare come diversi atteggiamenti adottati da agenti artificiali (LLM) influenzino il comportamento umano (percezione dell’incertezza, fiducia, utilità percepita), in particolare in scenari di giudizio o decisione mediati dal linguaggio.
In questo caso, l’utente osserva due o più agenti artificiali con ruoli e stili cognitivi diversi che generano un dibattito proporzionato al livello di incertezza del suggerimento. Non si tratta di stabilire la verità, ma di fornire alcuni strumenti per valutare criticamente il suggerimento della macchina, migliorando di conseguenza l’appropriate reliance e il pensiero critico
Speaker: Federico Cabitza
2 ottobre 2025
ore 16:00 - 17:00
Il progetto, inserito nel contesto del progetto 'Multilayered Urban Sustainability Action (MUSA)', mira a sviluppare soluzioni digitali per la mobilità personalizzata e sostenibile in Ateneo.
Dal progetto sono scaturiti: (1) un filone di ricerca dedicato allo sviluppo di una piattaforma per la navigazione personalizzata, la raccolta, la fusione, e l'analisi di dati georeferenziati chiamata WizRD, di cui è disponibile una webapp dimostrativa, e (2) un sistema di navigazione indoor basato sulla combinazione di digital signage interattivo e di un'applicazione mobile cross-platform che permetta la navigazione all'interno degli edifici universitari
Speaker: Daniela Micucci
2 ottobre 2025
ore 18:00 - 19:00
Qual è l’impatto dell’IA sulle pratiche di ricerca?
Come cambiano le competenze dei bibliotecari nell’era dell’automazione dei contenuti?
L’incontro sarà incentrato sul rapporto tra intelligenza artificiale e biblioteche, con particolare attenzione alle opportunità e alle sfide che le nuove tecnologie pongono al settore.
Speaker Federico Meschini, docente presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo dell’Università degli Studi della Tuscia.