BreraBicocca 2018, il Sesto Stato - 11 Giugno / 11 Luglio 2018.

11 Giugno 2018
La rappresentabilità del lavoro oggi

Università di Milano-Bicocca

Inaugurazione Mostra 11 Giugno ore 17

Tavola Rotonda 13 Giugno ore 9 -13

Mostra dal 11 giugno al 11 luglio 2018, ore 8-20
Ed.U6, Galleria dell’Aula Magna - P.zza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano

Con una riflessione sul lavoro oggi dal punto di vista dell’arte torna il Premio Brera-Bicocca, frutto di un progetto di ricerca interdisciplinare dell’Accademia di Brera in collaborazione con Milano-Bicocca.

Da lunedì 11 giugno la Galleria dell’Aula Magna ha ospitato la mostra SestoStato. La Rappresentabilità del lavoro oggi : lavori e opere degli allievi dell’Accademia nelle quali il lavoro è stato analizzato da angolazioni diverse, dando vita a soluzioni anche diametralmente opposte tra loro.

La mostra è stata fino all’11 luglio, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20 presso l’Università di Milano-Bicocca (Ed.U6, Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano).
Anche quest’anno è stato possibile votare online la propria opera preferita tramite il sito: alla più votata sarà conferito il premio del pubblico.

La mostra è il risultato di un progetto articolatosi nei mesi scorsi in una serie di conferenze, seminari e workshop realizzati presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, il Carroponte e lo Spazio MIL di Sesto San Giovanni, e che hanno affrontato alcuni momenti salienti della iconologia del Movimento Operaio, con la partecipazione di importanti studiosi, artisti, filosofi, registi, tecnici, ex allievi dell’Accademia (Francesco Berardi Bifo, Andrea Gropplero Gianpiero Piretto, Aurora Scotti, Matteo Cavalleri, Renato Galbusera, Laura Tettamanzi, Giovanni Rubino, Ilaria Lanfranconi, Chiara Paolucci, Irene Scarcella, Barbara Nicoletti, Mauro Manzoni, Federica Ravera fagnaz, Maria Grazia Meriggi, Andrea Flori, Botto&Bruno, Fernando De Filippi).

Il progetto dell’iniziativa, a cura dei proff. Sergio Nannicola, Marco Pellizzola e Sandro Scarrocchia, del Biennio di Decorazione e Metodologia della progettazione dell’Accademia di Belle Arti di Brera, si avvale della collaborazione dell’Università Milano-Bicocca di Milano e prevede la raccolta in catalogo web e cartaceo di tutto il percorso svolto di riflessione e produzione artistica.

Altre mostre seguiranno nel mese di settembre e ottobre 2018 in collaborazione con l’Associazione Pellizza a Volpedo (Soms) e con Tortona città della musica nell’area Dellepiane, e successivamente a Sesto San Giovanni in collaborazione con il Comune.

13 Giugno dalle 9 alle 13
Rettorato dell’Ateneo Sala Rodolfi
Edificio U6 4° piano

Tre tavole rotonde sui temi della mostra di BreraBicocca 2018 “Sesto Stato e della Rappresentabilità del Lavoro oggi”