Giovedì, 08 aprile 2021

CANDIDO nel peggiore degli algoritmi possibili

Evento Speciale Weekly News
Locandina Candido
EVENTO SPECIALE

 

Bbetween ha il piacere di invitare studenti, dipendenti e la cittadinanza all’Evento Speciale “CANDIDO nel peggiore degli algoritmi possibili”, inserito nel percorso “Bbetween 2021 Civic engagement – Weekly News: Focus sull’attualità”.

L’evento è proposto in collaborazione con il Centro C.M. Martini e si terrà giovedì 8 aprile 2021 dalle ore 13:45 alle 14:30 sulla piattaforma Webex.

 

Intervengono:

  • Guido Maria Brera
          Autore con I Diavoli di “Candido” (La Nave di Teseo)
     
  • Antonio Aloisi
          Autore con Valerio De Stefano de “Il tuo capo è un algoritmo” (Laterza)

Modera: Federico Gilardi

 

Sfrecciano lungo le strade delle nostre città.
In spalla l’ormai inconfondibile zaino quadrato. Dentro, la nostra cena. Quella che non abbiamo il tempo di prepararci. Oppure lo sfizio che ci vogliamo togliere. Oppure fuori piove e non abbiamo voglia di bagnarci.
E allora sono loro a venire da noi.
Sono i riders.

Per gli scrittori e per gli studiosi dei cambiamenti del mondo del lavoro i riders sono figure ineludibili. Categoria emblematica ma estremamente sofferente della nostra economia, il fattorino in bicicletta porta nello zaino, oltre ai nostri pasti, alcune dimensioni importantissime del nostro presente e del nostro futuro: la promessa (illusoria?) della tecnologia di una vita migliore, la mai sopita questione di classe che però ricolloca le classi in una graduatoria inedita, i diritti ceduti allo sviluppo tecnologico, l’incontro sempre più fugace tra le persone.

Un finanziere-scrittore e un importante giuslavorista hanno avuto il coraggio di aprire idealmente lo zaino dei riders per riflettere sulle distorsioni del mondo digitale ma anche su come reagire.
Lo hanno fatto Guido Maria Brera nel romanzo Candido, scritto con il collettivo "I Diavoli" e pubblicato da La nave di Teseo, e Antonio Aloisi nel saggio Il tuo capo è un algoritmo, scritto con Valerio De Stefano e pubblicato da Laterza.

Partecipazione

Leggi l’informativa prima di accedere all’evento.

Clicca qui per partecipare all’evento.
La password dell’evento è: 6News

 

Referente progetto Bbetween: Laura Appiani
Referente percorso Bbetween – Weekly news: Federico Gilardi