Informativa Privacy Bbetween

La presente Informativa Le viene resa, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 sulla Protezione dei Dati, in relazione ai Suoi dati personali di cui l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, con sede in Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano, nella persona del Rettore prof.ssa Maria Cristina Messa, suo Legale Rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, entrerà in possesso per effetto delle finalità di cui al punto 3.

Per trattamento di dati personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, anche se non registrati in una banca di dati, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'elaborazione, la selezione, il blocco, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

Il trattamento potrà essere svolto in via manuale (es: raccolta moduli cartacei) o in via elettronica o comunque con l’ausilio di strumenti informatizzati o automatizzati.

Secondo la normativa indicata, il trattamento dei Suoi dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti e/o della riservatezza e dei diritti del minore interessato.

Le forniamo, quindi, le seguenti informazioni:

  1. IDENTITÀ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il "Titolare del trattamento” è l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, con sede in Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano, nella persona del Rettore prof.ssa Maria Cristina Messa, suo Legale Rappresentante (d’ora in avanti: Titolare).

Può rivolgersi al Titolare scrivendo all’indirizzo fisico sopra riportato, o inviando una e-mail a rettorato@unimib.it, ovvero una PEC a ateneo.bicocca@pec.unimib.it.

  1. DATI DI CONTATTO DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Presso il Titolare è presente il Responsabile della Protezione dei Dati (d’ora in avanti RPD), dott.ssa Maria Bramanti, nominato ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE 2016/679.

Il RPD può essere contattato al seguente indirizzo di posta elettronica rpd@unimib.it, o alla PEC rpd@pec.unimib.it.

  1. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I Suoi dati, acquisiti durante l’iscrizione a un percorso del progetto Bbetween (oppure a un percorso/corso/evento organizzato dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca anche fuori dal progetto), sono trattati per finalità legate al progetto Bbetween (o degli altri progetti) e in particolare per:

  • l’organizzazione del percorso/corso/evento, comprese la gestione delle iscrizioni, la rilevazione e la gestione delle presenze, la trasmissione dei dati a enti convenzionati con l’Ateneo, la trasmissione dei dati ad altre strutture dell’Ateneo;
  • attività di profilazione¹
  • la gestione del rilascio degli Open Badge (attestato digitale di competenze acquisite) ai partecipanti a uno dei percorsi del progetto Bbetween (oppure a un percorso/corso/evento organizzato dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca anche fuori dal progetto) aventi diritto;
  • l’acquisizione dell’Open Badge, compresa la trasmissione dei dati a CINECA con le medesime finalità;
  • l’inserimento nelle mailing list del progetto Bbetween per l’invio di e-mail contenenti comunicazioni e informazioni inerenti il progetto e i percorsi Bbetween, nonché argomenti e proposte in ambiti riguardanti le aree e le finalità del progetto;
  • la raccolta dell’autorizzazione alla partecipazione al progetto;
  • finalità di informazione, comunicazione, pubblicizzazione, promozione, valorizzazione, documentazione dell’evento e delle attività di Ateneo. Con tali finalità i partecipanti potranno essere fotografati e filmati; in particolare le fotografie e/o riprese audiovisive acquisite potranno essere pubblicate e diffuse attraverso: mezzi di informazione, sito internet dell’Ateneo, social network, partners e soggetti collaboratori a vario titolo nella promozione e gestione dell’evento, brochures e materiale informativo etc…² Il trattamento dei dati potrà avvenire anche per scopi storici, statistici o scientifici, nel rispetto delle norme di legge e dei codici deontologici. 

Il trattamento dei dati potrà avvenire anche per scopi storici, statistici o scientifici, nel rispetto delle norme di legge e dei codici deontologici.

I trattamenti dei dati personali richiesti all’interessato sono effettuati ai sensi dell’art. 6 co. 1 del Regolamento UE 2016/679, per le finalità connesse e strumentali come sopra indicate.

¹ Art. 4 GDPR definisce la profilazione come “qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali consistente nell’utilizzo di tali dati personali per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento, l’ubicazione o gli spostamenti di detta persona fisica”.
²A norma della legge sul Diritto d’Autore (n. 633/1941), non è necessaria l’autorizzazione per raccogliere le immagini o materiale audiovisivo ma occorre l’autorizzazione per la diffusione/utilizzo dell’mmagine, tranne quando la riproduzione dell’immagine è giustificata dalla notorietà o dall’ufficio pubblico coperto, da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici o culturali, quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico.
 
  1. DESTINATARI DEI DATI ED EVENTUALE TRASFERIMENTO DEI DATI VERSO PAESI TERZI E/O ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

In tutti i casi sopra illustrati i Suoi dati personali sono trattati dal Titolare e dai soggetti afferenti alle strutture dell’Ateneo autorizzati dal Titolare al trattamento in relazione alle loro funzioni e competenze.
Il Titolare potrà altresì comunicare i Suoi dati personali a soggetti terzi, la cui attività risulta necessaria al conseguimento delle finalità indicate al punto 3 della presente informativa, come ad esempio soggetti privati a cui l’Ateneo affida servizi in out-sourcing e/o servizio di pubblica sicurezza.

Non è previsto il trasferimento dei dati in territori extra-UE o ad organizzazioni internazionali. Nel caso se ne verificasse l’esigenza, in primo luogo le sarà fornita un’informativa specifica e, nel caso in cui per il Paese di destinazione non sia stata emanata una decisione di adeguatezza, oppure non siano disponibili adeguate garanzie di protezione, le verrà richiesto il consenso per procedere con il trasferimento.

 
  1. CONFERIMENTO DEI DATI

Per le finalità indicate al punto 3, non è necessario esprimere formalmente il proprio consenso al trattamento dei dati. Il conferimento dei Suoi dati personali è obbligatorio per le finalità di cui al punto 3. I dati di minori o di soggetti incapaci di esprimere il consenso saranno utilizzati soltanto previo consenso del/dei genitore/i o di chi esercita la potestà genitoriale o del rappresentante legale. In caso di rifiuto, l’Università non potrà procedere nelle specifiche attività e assolvere le richieste avanzate.

  1. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I Suoi dati personali, oggetto dei trattamenti di cui al punto 3, contenuti nelle banche dati del Titolare, sono conservati illimitatamente.

Quelli contenuti in documenti analogici e/o digitali prodotti o posseduti dal Titolare sono soggetti ai tempi di conservazione previsti dalla normativa del Titolare stesso, come nello specifico indicati (relativamente a ciascun Titolo e a ciascuna Classe di documenti) nelle Linee guida per lo scarto dei documenti analogici e digitali, attualmente vigenti consultabile al seguente link:

Massimario di selezione e scarto.

Per la cancellazione dei dati relativi ai log di autenticazione, ove presenti, il termine previsto è di 6 mesi.

  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO

Si precisa che in riferimento ai Suoi dati personali, Lei è detentore dei seguenti diritti:

  1. di accedere ai suoi dati personali
  2. di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi dati o la limitazione del relativo trattamento
  3. alla portabilità dei dati (diritto applicabile ai soli dati in formato elettronico), così come disciplinato dall’art. 20 del Regolamento UE 2016/679
  4. di opporsi al trattamento
  5. di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali)
     
  1. ESISTENZA DI PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI

Il Titolare non utilizza per il trattamento dei dati processi decisionali automatizzati.

  1. MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI

Per esercitare i diritti sopra riportati potrà rivolgersi al Titolare al seguente indirizzo di posta elettronica rettorato@unimib.it, o PEC ateneo.bicocca@pec.unimib.it.

Il Titolare è tenuto a risponderLe entro un mese dalla data di ricezione della richiesta, termine che può essere esteso fino a tre mesi nel caso di particolare complessità dell’istanza.

  1. MISURE DI SICUREZZA

I Suoi dati saranno trattati in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata degli stessi.

  1. MODIFICHE EVENTUALI ALL’INFORMATIVA

La presente Informativa potrebbe subire variazioni nel tempo. Si consiglia, pertanto, di verificare che la versione a cui ci si riferisce sia la più aggiornata.

  1. CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DI MINORI DI 16 ANNI
a cura di Comunicazione, ultimo aggiornamento il 28/05/2019