La donazione di organi in una prospettiva multidisciplinare. Tra medicina, diritto, informazione e tabù

6 Maggio 2021
Webinar in diretta su Youtube
grafica ad hoc

Ore 16:30 – LINK PER SEGUIRE L’EVENTO

Il convegno si propone di offrire uno sguardo multidisciplinare sul tema della donazione degli organi a partire dai risultati della ricerca condotta nell’Ateneo di Milano-Bicocca “Se dico donare tu cosa pensi?”. In Italia, a fronte di un numero di stabile di persone che ogni anno sono in attesa di ricevere un organo, circa 9.000, cresce il tasso di opposizione al prelievo di organi, ormai giunto al 30%.

A partire da questi dati, l’iniziativa nasce con l’idea di contribuire a portare il tema della donazione di organi al di fuori dell’ambito scientifico al quale viene spesso limitato, contribuendo, a farlo divenire un fatto culturale che interessi l’intera società.

Sociologi, filosofi, medici, giuristi ed esperti di comunicazione scientifica si confronteranno per indagare le barriere alla donazione nel nostro Paese e immaginare nuovi scenari che possano favorire il diffondersi della cultura della donazione all’interno della società, sensibilizzando l’opinione pubblica e i cittadini sul tema.

• Prof. Erik Pietro Sganzerla, consulente per i Rapporti con il Servizio Sanitario Nazionale
  • Prof. Giampaolo Nuvolati direttore Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Prof. Marco Terraneo - Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Prof.ssa Beatrice Magni - Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, Università degli Studi di Milano Statale