Festival del valore pubblico

Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione e analizzare il traffico e, con il tuo consenso, cookie di profilazione e altri strumenti di tracciamento di terzi per mostrare video e misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su “Rifiuta tutti”. Puoi scegliere di acconsentirne l’utilizzo cliccando su “Accetta tutti” oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su “Rivedi le tue scelte sui cookie”.
26 Ottobre 2023
Un appuntamento per condividere storie e conoscenze sulla creazione di valore pubblico e consolidare una comunità di persone motivate a cambiare la nostra società
Immagine
Festival del valore pubblico

Dalle ore 10:00 alle ore 19:00
Aula Magna - Edificio Agorà (ex U6)
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Piazza dell'Ateneo Nuovo 1 - Milano
evento in presenza, con attestato ai partecipanti 

Creare valore pubblico significa porre in essere azioni capaci di impattare positivamente sul contesto sociale, ambientale ed economico di una collettività e di un territorio, creando le condizioni per l’accrescimento del benessere personale e collettivo. La creazione di valore pubblico per i cittadini passa, oggi più che mai, non solo dall’azione della singola amministrazione pubblica, ma dalla creazione di un equilibrio sinergico tra amministrazioni pubbliche, aziende no-profit e private, imprese sociali, associazioni e cittadini che nel loro agire possono perseguire, più o meno direttamente e con differenti risultati, degli obiettivi di valore pubblico.

In un momento storico caratterizzato da una rinnovata attenzione sull’operato delle amministrazioni pubbliche, e sui servizi pubblici più in generale, il Festival del valore pubblico vuole essere un appuntamento per condividere conoscenze e storie su come creare valore pubblico e per consolidare una comunità di persone motivate a cambiare la pubblica amministrazione e ad agire nel sistema socio-economico affinchè la generazione di valore pubblico possa essere migliorata e aumentata.

La sfida è cambiare la narrazione e cambiare i confini del lavoro pubblico; per questo il Festival del valore pubblico si rivolge a studenti, ai cittadini e a tutti gli operatori professionali con l’obiettivo di far conoscere quali sono e cosa fanno le amministrazioni pubbliche e far apprezzare quanto interrelate con altri attori socio-economici sono le loro attività nell’ottica del raggiungimento di comuni obiettivi di valore pubblico.

Per partecipare è necessario registrarsi, a questo link.

 

Alle ore 18:00
a conclusione della giornata, è in programma la lettura scenica "Persone fuori dal comune", tratta dal libro di Michela Bertola, con Silvia Giulia Mendola (attrice) e Michele Fagnani (musicista), produzione PianoinBilico. L'ingresso allo spettacolo è libero, senza necessità di prenotazione.
Immagine
career day

26 Ottobre 2023

Nell’ambito del Festival del Valore Pubblico fissato al 26 ottobre 2023, l’Università di Milano-Bicocca promuove il CareerDay – Proud to be good.

Vai all'evento CareerDay - Proud to be good

L’Employer Branding della PA e delle organizzazioni del Terzo Settore

Sapersi raccontare, in modo autentico ma anche appassionante, e incontrare direttamente i giovani è ciò che serve per demolire i pregiudizi e per attrarre le tante professionalità di cui la PA e il Terzo Settore hanno bisogno per agire il loro rinnovato ruolo nella società. 

Per questo, l’Università di Milano-Bicocca ha progettato uno spazio di incontro innovativo e unico nel suo genere, supportato da un percorso di Employer Branding progettato e offerto direttamente da un team di docenti e di esperti dell’Università. Un accompagnamento in due workshop, agile e concreto, basato su una metodologia chiara e operativa e su numerosi esempi ai quali ispirarsi, nel quale ogni PA e ogni organizzazione del Terzo settore può innestare la propria narrazione e il proprio racconto, per farsi conoscere e attrarre i giovani professionisti di cui hanno bisogno per generare Valore Pubblico.

Il percorso di accompagnamento all’Employer Branding per la PA e il Terzo Settore

Perché: supportare la PA e il Terzo Settore a raccontarsi in modo avvincente e a prepararsi all’incontro con i giovani neolaureati

Come: due workshop (luglio e settembre 2023), pratici e ricchi di esempi

Con chi: supporto da parte di un team dedicato dell’Università di Milano-Bicocca

Risultati attesi: storie e materiali da portare al CareerDay: Proud to be good