Festival del valore pubblico

26 Ottobre 2023
Un appuntamento per condividere storie e conoscenze sulla creazione di valore pubblico e consolidare una comunità di persone motivate a cambiare la nostra società
Immagine
Festival del valore pubblico

Dalle ore 10:00 alle ore 19:00
Aula Magna - Edificio Agorà (ex U6)
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Piazza dell'Ateneo Nuovo 1 - Milano
evento in presenza, con attestato ai partecipanti 

Creare valore pubblico significa porre in essere azioni capaci di impattare positivamente sul contesto sociale, ambientale ed economico di una collettività e di un territorio, creando le condizioni per l’accrescimento del benessere personale e collettivo. La creazione di valore pubblico per i cittadini passa, oggi più che mai, non solo dall’azione della singola amministrazione pubblica, ma dalla creazione di un equilibrio sinergico tra amministrazioni pubbliche, aziende no-profit e private, imprese sociali, associazioni e cittadini che nel loro agire possono perseguire, più o meno direttamente e con differenti risultati, degli obiettivi di valore pubblico.

In un momento storico caratterizzato da una rinnovata attenzione sull’operato delle amministrazioni pubbliche, e sui servizi pubblici più in generale, il Festival del valore pubblico vuole essere un appuntamento per condividere conoscenze e storie su come creare valore pubblico e per consolidare una comunità di persone motivate a cambiare la pubblica amministrazione e ad agire nel sistema socio-economico affinchè la generazione di valore pubblico possa essere migliorata e aumentata.

La sfida è cambiare la narrazione e cambiare i confini del lavoro pubblico; per questo il Festival del valore pubblico si rivolge a studenti, ai cittadini e a tutti gli operatori professionali con l’obiettivo di far conoscere quali sono e cosa fanno le amministrazioni pubbliche e far apprezzare quanto interrelate con altri attori socio-economici sono le loro attività nell’ottica del raggiungimento di comuni obiettivi di valore pubblico.

Per partecipare è necessario registrarsi, a questo link.

 

Alle ore 18:00
a conclusione della giornata, è in programma la lettura scenica "Persone fuori dal comune", tratta dal libro di Michela Bertola, con Silvia Giulia Mendola (attrice) e Michele Fagnani (musicista), produzione PianoinBilico. L'ingresso allo spettacolo è libero, senza necessità di prenotazione.
Immagine
career day

26 Ottobre 2023

Nell’ambito del Festival del Valore Pubblico fissato al 26 ottobre 2023, l’Università di Milano-Bicocca promuove il CareerDay – Proud to be good.

Vai all'evento CareerDay - Proud to be good

L’Employer Branding della PA e delle organizzazioni del Terzo Settore

Sapersi raccontare, in modo autentico ma anche appassionante, e incontrare direttamente i giovani è ciò che serve per demolire i pregiudizi e per attrarre le tante professionalità di cui la PA e il Terzo Settore hanno bisogno per agire il loro rinnovato ruolo nella società. 

Per questo, l’Università di Milano-Bicocca ha progettato uno spazio di incontro innovativo e unico nel suo genere, supportato da un percorso di Employer Branding progettato e offerto direttamente da un team di docenti e di esperti dell’Università. Un accompagnamento in due workshop, agile e concreto, basato su una metodologia chiara e operativa e su numerosi esempi ai quali ispirarsi, nel quale ogni PA e ogni organizzazione del Terzo settore può innestare la propria narrazione e il proprio racconto, per farsi conoscere e attrarre i giovani professionisti di cui hanno bisogno per generare Valore Pubblico.

Il percorso di accompagnamento all’Employer Branding per la PA e il Terzo Settore

Perché: supportare la PA e il Terzo Settore a raccontarsi in modo avvincente e a prepararsi all’incontro con i giovani neolaureati

Come: due workshop (luglio e settembre 2023), pratici e ricchi di esempi

Con chi: supporto da parte di un team dedicato dell’Università di Milano-Bicocca

Risultati attesi: storie e materiali da portare al CareerDay: Proud to be good