Festival di Teatro Scienza. Augmented Lecture What is life?

14 Febbraio 2023
2° appuntamento del ciclo di incontri alla scoperta della scienza, attraverso il teatro
Festival Teatro Scienza Bicocca

Auditorium G. Martinotti - Edificio U12
Via Vizzola 5, Milano

What is life? Cos'è la vita? è il titolo di un ciclo di lezioni tenute dal famoso fisico Erwin Schrödinger, rifugiatosi in Irlanda durante la seconda guerra mondiale. Circondato da notizie di morte, Schrödinger si interrogò sui processi che consentono alla vita di proliferare sul nostro pianeta. I principi della fisica e della chimica devono renderne conto. Ma come? Perché è così?
Questa Augmented Lecture vede in scena Gianluca Lattanzi, Professore Ordinario del Dipartimento di Fisica di UniTrento e Maura Pettorruso, attrice e regista teatrale. La regia è di Andrea Brunello.

What is Life? è un vero e proprio dialogo artistico sui grandi temi esistenziali del nostro tempo: cosa è la vita e può la scienza spiegarla? Non è così facile… come scopriranno i due interpreti in scena.

Le Augmented Lecture sono vere e proprie esperienze teatrali che dal 2017 Arditodesìo porta avanti come strumenti emozionali di outreach scientifico. Sono state messe in scena in molti eventi, festival, e stagioni teatrali in Europa. Numerose le Università che hanno partecipato alla sperimentazione delle Augmented Lecture anche grazie al progetto europeo CURIOUS (Culture as a Unique Resource to Inspire, Outreach & Understand Science) finanziato da Creative Europe, di cui Arditodesio è capofila.

Questo spettacolo è il secondo appuntamento deI Festival di Teatro Scienza organizzato dall'Università di Milano-Bicocca per promuovere il viaggio nella meraviglia della scienza, comunicata con le tecniche artistico espressive ed emozionali del teatro.