Introduzione al giornalismo digitale

Bbetween Multimedia

Che cos'è

Mac

Bbetween 2022 Multimedia – Introduzione al giornalismo digitale è un percorso proposto in collaborazione con il Centro “C.M. Martini”.

L’obiettivo è fornire ai partecipanti alcuni elementi generali per comprendere le dinamiche odierne e le tendenze future del giornalismo digitale.

Il percorso si articola in due moduli.

ll primo modulo, della durata di due ore, affronterà i seguenti argomenti:

• Il giornalismo digitale, dalle origini di Internet ai giorni nostri
  • L’origine della filosofia del “tutto gratis” e le sue conseguenze
  • Il dominio dei giganti di Internet sui contenuti
  • Il caso italiano
  • I diversi modelli di sostenibilità dei media online

Il secondo modulo, della durata di 3 ore, si configurerà come un’attività laboratoriale finalizzata alla “messa in pratica” delle conoscenze degli elementi generali.

Il percorso sarà tenuto da Jacopo Tondelli, fondatore e direttore del giornale online Gli Stati Generali.

Come e quando

Gli incontri si svolgeranno in presenza nei seguenti giorni e orari:

PRIMO MODULO

Giovedì 21 aprile 2022, 15:00-17:00 - Aula U6-30 (Edificio U6)

SECONDO MODULO

Giovedì 28 aprile 2022, 15:00-18:00 - LAB 711 (Edificio U7)

Gli incontri si svolgeranno esclusivamente in presenza.
Non è prevista la diretta streaming né la registrazione delle lezioni.

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto solo agli studenti* dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca regolarmente iscritti.

Saranno ammessi al massimo 25 partecipanti. Nel caso in cui le iscrizioni eccedano il numero dei posti disponibili si terrà conto dell’ordine cronologico di iscrizione.

La partecipazione al percorso è gratuita.

(*)

Per studente UNIMIB si intende:

Studente di L, LM, LM a ciclo unico
Studente di Master, Corso di perfezionamento
Studente di Dottorato di Ricerca o di Corso di Specializzazione
Studente di corso singolo
Titolare di assegno di ricerca
Borsista

Certificazione Digitale - Open Badge

L’Open Badge sarà rilasciato a coloro che, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad entrambe le lezioni previste e svolto le attività richieste dal docente.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una e-mail contenente il link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge sarà possibile, per gli studenti UNIMIB, richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consulta la pagina delle FAQ.

Informazioni e Iscrizioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 14 aprile 2022.

Per ulteriori informazioni consulta la sezione FAQ oppure scrivi a [email protected]

Referente del progetto: Laura Appiani
Referente del percorso: Federico Gilardi