Gli insegnanti nella scuola democratica: identità, profilo professionale, formazione, sfide

21 Novembre 2023
Seminario organizzato dal Laboratorio Scuola e Cittadinanza Democratica del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa"
Gli insegnanti nella scuola democratica
Gianfranco Zavalloni, Mondi di pace

Dalle 14 alle 18:30
Università di Milano-Bicocca

Auditorium Guido Martinotti - Edificio U12
Via Vizzola 5, Milano
evento in presenza e in streaming

La scuola si confronta con cambiamenti e complessità sempre nuove, eppure gli insegnanti sono lasciati troppo spesso soli a fronteggiarle, da tempo con un’identità sociale e professionale non ben riconosciuta, formata e raccontata.

Oggi, in modo incerto si avvia una nuova stagione di formazione degli insegnanti della secondaria, definita dei “60 CFU”, lasciando in sospeso quale nuova narrazione dovrebbe guidare questa formazione, quale il profilo dell’insegnante di oggi e di domani. Di quali insegnanti ha bisogno una scuola democratica, capace di riconoscere bambini e ragazzi come cittadini di oggi non solo di domani, di accompagnarli tutti, per renderli protagonisti del loro percorso di crescita, di apprendimento e di vita?

Il Laboratorio Scuola e Cittadinanza Democratica del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" organizza questo seminario per riflettere sul ruolo degli insegnanti in una scuola che si confronta con cambiamenti e complessità sempre nuove. All'incontro partecipano esperti del mondo delle istituzioni, dell’accademia, delle associazioni professionali e delle fondazioni.

L'evento è gratuito, ma è richiesta l'iscrizione.