International Jobs: Internationalize your professional career - II ciclo

25 Ottobre 2018 - 14 Novembre 2018
II ciclo di incontri dedicato alle carriere internazionali e alle opportunità all'estero

“Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone.” John Steinbeck.

Pensato per chi vorrebbe costruire una carriera internazionale o semplicemente desidera ampliare i propri orizzonti e fare nuove esperienze.

Carriere internazionali - 14 novembre

Ispi

Dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Aula Martini e Piano -1, Ed. U6

Convegno ISPI Globe

Dalle ore 11:00 alle ore 13:00. Aula Martini, Ed. U6

Convegno sulle carriere internazionali nella diplomazia e presso ONU, ONG e istituzioni europee.

Fiera delle carriere internazionali

Dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Piano -1, Ed. U6

Istituzioni internazionali ed europee, ONG e associazioni internazionali saranno presenti in Ateneo per incontrare studenti e laureati, presentare le proprie realtà e le opportunità offerte.

Parteciperanno

AIESEC, British Council, CESVI, CIESSEVI, EF, Emergency, Eures, Fondazione ACRA, ISPI, Mondo insieme, Parlamento Europeo, Stage4EU.

Stage in Europa - 8 novembre

Stage4eu

Dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Aula U6/5

Presentazione

L’Europa offre infinite opportunità per gli studenti e laureati che desiderano fare una esperienza all’estero, prima di iniziare la ricerca è però opportuno avere alcune informazioni di base per capire meglio di cosa stiamo parlando.

I professionisti INAPP (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche) saranno in Bicocca per fornire informazioni utili e concrete per orientarsi nella ricerca dello stage in Europa e per affrontare al meglio questa esperienza.

Programma

Lo stage in Europa: peculiarità e differenze rispetto al contesto italiano; requisiti e competenze richieste ai candidati.

Come organizzare il proprio stage in Europa.

Caratteristiche e normativa di riferimento dello stage nei principali paesi europei.

Come trovare le opportunità: i programmi europei, gli strumenti di ricerca e l’app Stage4EU.

International Graduate Programs - 25 ottobre

Dalle ore 10:00 alle ore 12:30. Sala Lauree Dipartimento di Giurisprudenza – Ed. U6, II piano.

Presentazione

Gli International Graduate Programs sono percorsi di formazione e/o lavoro all’estero offerti da importanti aziende internazionali a brillanti laureandi o neolaureati. Possono rappresentare una preziosa occasione per fare una esperienza fuori dall’Italia o per iniziare una carriera internazionale.

Programma

ore 10:00 - Saluti introduttivi

a cura del Job Placement d’Ateneo

ore 10:30 –  Lidl Graduate Program International Trainee