Mercoledì, 27 gennaio 2021

Io mi ricordo di te. Raccontare per educare alla cittadinanza

grafica io mi ricordo di te

ore 10.00 evento in streaming
Per partecipare clicca qui

L'Università di Milano-Bicocca in occasione della Giornata della Memoria organizza, all'interno del ciclo di incontri "Dialoghi civili" , l'evento "Io mi ricordo di te. Raccontare per educare alla cittadinanza".

• Giovanna Iannantuoni - Rettrice
  • Gaetano Manfredi - Ministro dell'Università e della Ricerca
  • Maria Grazia Riva - Delegata della Rettrice alla Comunicazione
  • Miriam Camerini - Regista teatrale e studiosa di ebraismo
  • Davide Romano - Editorialista La Repubblica
  • Monica Guerra - Docente di pedagogia generale e sociale
  • Fabrizia Sacchi, Cristiana Capotondi, Marco Bonini, Edoardo Leo - U.N.I.T.A

Azione partecipata

L'iniziativa nasce da un'idea della prof.ssa Monica Guerra del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" di Milano-Bicocca e della prof.ssa Lola Ottolini del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano ed è organizzata in collaborazione con U.N.I.T.A, Unione Nazionale Interpreti di Teatro e Audiovisivo.

Lo scorso anno sulla Piazza dell'Ateneo, in occasione della Giornata della memoria, ha preso vita una performance partecipata "Trame di memoria: ricordare per attivare una coscienza condivisa" curata dal duo Ravani & Urrazza. A un anno di distanza il mondo è cambiato e incontrarsi su una piazza è diventato più complesso, quasi straordinario.

Il 27 gennaio questa pagina del nostro sito diventa la piazza virtuale dove verranno pubblicati video, fumetti, disegni, racconti e poesie: artisti, studenti, docenti e cittadini daranno voce e volto ai testimoni dell'orrore della Shoah interpretando nella forma espressiva preferita una delle storie dell'Olocausto.

Hanno aderito a questa iniziativa diversi cittadini e istituti scolastici di ogni ordine e grado. Ringraziamo tutti per la grande e sentita partecipazione!