Io mi ricordo di te. Raccontare per educare alla cittadinanza

27 Gennaio 2021
grafica io mi ricordo di te

ore 10.00 evento in streaming

L'Università di Milano-Bicocca in occasione della Giornata della Memoria ha organizzato, all'interno del ciclo di incontri "Dialoghi civili" , l'evento "Io mi ricordo di te. Raccontare per educare alla cittadinanza".

• Giovanna Iannantuoni - Rettrice
  • Gaetano Manfredi - Ministro dell'Università e della Ricerca
  • Maria Grazia Riva - Delegata della Rettrice alla Comunicazione
  • Miriam Camerini - Regista teatrale e studiosa di ebraismo
  • Davide Romano - Editorialista La Repubblica
  • Monica Guerra - Docente di pedagogia generale e sociale
  • Fabrizia Sacchi, Cristiana Capotondi, Marco Bonini, Edoardo Leo - U.N.I.T.A

L'iniziativa nasce da un'idea della prof.ssa Monica Guerra del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" di Milano-Bicocca e della prof.ssa Lola Ottolini del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano ed è organizzata in collaborazione con U.N.I.T.A, Unione Nazionale Interpreti di Teatro e Audiovisivo.

Lo scorso anno sulla Piazza dell'Ateneo, in occasione della Giornata della memoria, ha preso vita una performance partecipata "Trame di memoria: ricordare per attivare una coscienza condivisa" curata dal duo Ravani & Urrazza. A un anno di distanza il mondo è cambiato e incontrarsi su una piazza è diventato più complesso, quasi straordinario.

Il 27 gennaio una sezione del nostro sito diventa la piazza virtuale dove sono pubblicati video, fumetti, disegni, racconti e poesie: artisti, studenti, docenti e cittadini danno voce e volto ai testimoni dell'orrore della Shoah interpretando nella forma espressiva preferita una delle storie dell'Olocausto.

Ringraziamo tutti i cittadini e gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, che hanno contribuito alla realizzazione dell’azione partecipata attraverso i propri lavori.

Il sito web razzaeistruzione.unimib.it raccoglie documenti e risultati di un progetto di ricerca sostenuto dall'Università di Milano-Bicocca e coordinato dalla Prof.ssa Marina Calloni del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, in collaborazione con numerosi archivi.
L’intento del progetto è quello di tenere viva la memoria di una pagina orribile della storia italiana, quella scritta con la promulgazione delle leggi razziali, per poter cambiare l’esistente.