L'ipotesi di un museo diffuso in Bicocca. Tracce di una cultura che si fa condivisa. L'inizio di un percorso

17 Febbraio 2020
Workshop annuale BiPAC 2020
persone davanti edificio U7 Bicocca

Aula Sironi
Edificio U4, 8
piazza della Scienza, 4

ingresso libero

Il workshop BiPAC è l'appuntamento annuale per scoprire, osservare e confrontare le numerose esperienze relative al patrimonio culturale, messe in campo dall’Università di Milano Bicocca.

L'evento del 2020 è caratterizzato da una riflessione sulle esperienze maturate sul patrimonio di Bicocca; un'Università giovane che attinge a tanti e diversi beni per studiare, ricercare, formare e coinvolgere i pubblici.
Si parlerà del progetto "MUSEO diffuso" che nella sua gestazione prevede un primo passaggio di censimento e inventariazione del materiale culturale e scientifico oltre che delle opere artistiche presenti nel campus universitario, per giungere poi a una progettualità condivisa che vedrà la prima tappa fondativa in questo workshop annuale del centro interdipartimentale BiPAC.

Saluti Istituzionali
Giovanna Iannantuoni, Rettrice Università degli Studi di Milano-Bicocca
Giampaolo Nuvolati, Prorettore al territorio.
Marco Martini, Direttore BiPAC.

Interventi di cornice teorica
Alberto Garlandini, Vice Presidente ICOM - International Council of Museums
"Musei e cambiamento. Prospettive internazionali"

Martina De Luca, Responsabile formazione Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali- MIBACT
"Nuovi contesti per i musei universitari"

Tavola rotonda Esperienze a confronto sui patrimoni di Bicocca
Giampaolo Nuvolati, coordina.
Adele Sassella, collezione di ottica di Scienze dei Materiali,
Mauro Antonelli, Archivio Storico della Psicologia Italiana,
Barbara Bracco, la collezione fotografica di Sociologia e Ricerca Sociale,
Sergio Tramma e Franca Zuccoli, le ricerche sui patrimoni immateriali di Scienze Umane per la Formazione.

Marco Martini le nuove proposte del BiPAC: gli Annali e le borse di studio.

Info: [email protected]