Martini Lecture Bicocca 2020

4 Marzo 2020
EVENTO RINVIATO - Un'altra storia inizia qui. La giustizia come ricomposizione - Lecture di Marta Cartabia
Martini Lecture 2020

► EVENTO RINVIATO AL 16/10/2020

Ore 11
Aula Magna, Edificio U6
Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano

La seconda edizione della Martini Lecture Bicocca prevede una lettura attualizzata del magistero del cardinale Carlo Maria Martini, arcivescovo di Milano dal 1980 al 2002. Porge il benvenuto dell'Ateneo la Rettrice, Giovanna Iannantuoni.

"Un'altra storia inizia qui. La giustizia come ricomposizione", questo il titolo della Lecture, dedicata ai temi della giustizia, nell'ambito della quale Marta Cartabia, Presidente della Corte costituzionale, tiene la conferenza "Riconoscimento e riconciliazione".

L'intervento della professoressa Cartabia è introdotto da Adolfo Ceretti, professore ordinario di Criminologia dell’Università di Milano-Bicocca, con un discorso dal titolo: "Carlo Maria Martini. Pensare pensieri non-pensati e loro destino".
Introduce i lavori padre Carlo Casalone SJ, presidente della Fondazione Carlo Maria Martini e membro del comitato scientifico di Martini Lecture.
Coordina Alberto Sinigaglia, presidente dell'Ordine dei giornalisti del Piemonte.

I testi degli interventi saranno raccolti nel primo volume della collana “Martini Lecture” dal titolo Un’altra storia inizia qui. La giustizia come ricomposizione, pubblicato dall’editore Bompiani. Il libro sarà disponibile il giorno dell’iniziativa.

I relatori:
Marta Cartabia è professore ordinario di Diritto costituzionale. È stata nominata giudice della Corte costituzionale nel 2011. È stata eletta vicepresidente nel 2014 e nel dicembre 2019 è diventata la prima presidente donna della Corte costituzionale nella storia d’Italia.
Adolfo Ceretti è professore ordinario di Criminologia nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. È segretario generale del Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa sociale e coordinatore scientifico del Centro per la Giustizia Riparativa e per la Mediazione del Comune di Milano. Ha da poco pubblicato l’autobiografia professionale Il diavolo mi accarezza i capelli. Memorie di un criminologo (Il Saggiatore).

L'evento è una proposta del Centro "C. M. Martini", in collaborazione con:
Con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Milano

Informazioni:
tel. 02 6448 6668