Oceani di plastica e di ghiaccio

29 Marzo 2018
Un viaggio attraverso racconti e proposte per salvare il mare. Con la partecipazione dei navigatori oceanici Giovanni Soldini e Francesco Malingri.

Giovedì 29 marzo 2018, ore 9.30 – 17.30
Edificio U6, Aula Magna – Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano

L’inquinamento marino da plastiche e microplastiche è una delle gravi emergenze che affliggono tutti i mari del mondo, fino a toccare un habitat estremo come l’Artico.

In questa giornata di studio navigatori oceanici, scienziati, giuristi, imprenditori, giornalisti e scrittori affronteranno in modo multidisciplinare e concreto i diversi aspetti del fenomeno, che in maniera crescente sta conquistando l’attenzione pubblica, preoccupa scienziati e istituzioni e rappresenta una delle grandi sfide per il futuro della Terra.

L’evento, che celebra i vent’anni di ricerca scientifica marina di Milano-Bicocca e il corso di laurea magistrale internazionale in Marine Sciences, vedrà la partecipazione dei navigatori oceanici Francesco Malingri e Giovanni Soldini, quest’ultimo reduce da tredicimila miglia di navigazione sul trimarano Maserati lungo la Rotta del Tè (Hong Kong-Londra).

Nella sessione mattutina del programma (inizio ore 9:30) Malingri e Soldini racconteranno le loro esperienze di navigazione oceanica, mentre esperti di ambiente marino dell’Università di Milano-Bicocca faranno il punto delle ricerche negli habitat abissali affrontando globalmente le problematiche relative alla plastica che, muovendosi dalla terra al mare, ha silenziosamente invaso l’oceano, mettendo gravemente a rischio la salute del principale organo vitale della Terra.

Durante la pausa, nei pressi dell’aula che ospiterà l’incontro, sarà possibile visitare un’esposizione dedicata all’Artico, ideata e realizzata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche" nonché i quattro Laboratori interattivi “Oceano”, “Ghiacci”, “Atmosfera” ed “Educazione”, allestiti da docenti di Milano-Bicocca.

Questo momento farà da ideale collegamento con la sessione pomeridiana del programma (inizio ore 15.00), dedicata al Mar Glaciale Artico e ai relativi aspetti di tutela ambientale (University of California, Irvine). Si percorrerà un viaggio attraverso i racconti di antiche e recenti spedizioni, con uno sguardo che si spinge fino alle nuove opportunità di ricerca scientifica aperte dal programma High North dell’Istituto Idrografico della Marina.

Vedi in allegato il programma completo.

La giornata di studi è a cura del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra e del Dipartimento di Giurisprudenza (School of Law) dell’Università di Milano-Bicocca, in collaborazione con l’Istituto Idrografico della Marina

L’incontro è valido anche per il calendario di formazione continua dell’Ordine nazionale dei Giornalisti (7 crediti) ed è gratuito.

Per informazioni rivolgersi a: [email protected].

PHOTO CREDITS
Foto presente nel materiale promozionale: ”Plastic Iceberg” di Jorge Gamboa (México) www.behance.net/maldeojo. Bienal del Cartel Bolivia BICeBé www.bicebebolivia.com.