Perchè l'Europa? Gli studenti (si) interrogano

ore 16
Biblioteca di Ateneo
U6, 2° piano – piazza dell’Ateneo Nuovo

Perché l’Europa? avrà come ospite Antonio Padoa Schioppa.

E’ il primo appuntamento di un ciclo di 4 incontri “CuriosaMente – Dialoghi sull’Europa: gli studenti (si) interrogano”, organizzato dalla Biblioteca di Ateno in vista delle elezioni europee del 26 maggio 2019.

Il percorso, coordinato dalla Prof.ssa Loredana Garlati, si propone sia di stimolare una riflessione sull’idea di Europa e sul senso più profondo della nostra identità di cittadini europei sia di aiutare a meglio comprendere alcuni aspetti di stretta attualità, anche grazie a suggerimenti bibliografici.

Verranno affrontati i seguenti temi: storia e sviluppo dell’idea di Europa, istituzioni e cittadinanza europea, ruolo dei media nelle politiche comunitarie, rapporto tra Europa e Stati membri.

Sono previsti 4 incontri, da febbraio a maggio 2019, presso l’Università di Milano-Bicocca.

La partecipazione ad almeno 3 incontri su 4 permette di ottenere un Open Badge, una certificazione digitale di competenze acquisite, internazionalmente riconosciuta e spendibile nei CV elettronici e sui social network.

Ogni incontro vedrà la partecipazione di un esperto qualificato, intervistato da studenti dell’Ateneo di Milano-Bicocca, che potrebbero coinvolgere il pubblico presente.

Gli incontri sono rivolti a studenti, personale d’Ateneo ed esterni, sono ad ingresso libero previa iscrizione on line.

Iscriviti al percorso

Photogallery di Moira Nazzari