Prima settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche

4 Febbraio 2024 - 11 Febbraio 2024
La Scuola di Scienze di Milano-Bicocca propone attività di orientamento, laboratori e uno spettacolo teatrale
Immagine
Settimana nazionale delle discipline scientifiche

La Scuola di Scienze della Università di Milano Bicocca presenta un programma di iniziative per la Prima Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, in programma negli atenei italiani dal 4 al 11 febbraio 2024.

Mercoledì 7 febbraio 2024
ore 14:30 -18:00
Giornata Aperta con presentazione dei Corsi di Laurea afferenti alla Scuola di Scienze e possibilità di visitare i laboratori di ricerca dei Dipartimenti di Scienze e di discutere con i ricercatori  delle ricerche in atto.

Dal 6 al 7 febbraio i ricercatori e studenti del Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze saranno in scena presso il Teatro PACTA di Milano con lo spettacolo “Il lato umano della Scienza"  

Sette tra studenti, ricercatrici e docenti del Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze si cimenteranno nella narrazione di storie di scienza, realizzate con la supervisione di Andrea Brunello, studioso, attore, regista della compagnia teatrale Arditodesio. L'obiettivo è raccontare al pubblico le motivazioni profonde dietro la loro ricerca, episodi emblematici che hanno segnato il loro percorso di scienziati tra passione, sacrificio, incertezze ed insuccessi superati grazie al desiderio di conoscenza e grazie al supporto di colleghi con competenze complementari.

 

  • Lunedì 5 febbraio 2024
    Materials Science AT SCHOOL 
    seminario ed esperimenti presso il liceo Manzoni di Lecco
     
  • Martedì 6 febbraio 2024
    Partecipazione all’evento “Le discipline STEM nella Difesa” presso la Scuola Militare Teuliè di Milano
    Un gruppo di studenti della scuola presenterà il risultato di un’attività di training sul recupero di terre rare dalle acque effettuata sotto la guida e supervisione di docenti del Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università Milano-Bicocca

 

Venerdì 9 febbraio
dalle 14:30
Presentazione online del Progetto Ambasciatrici di scienza 2024
In un'ottica di orientamento, il progetto Ambasciatrici di Scienza vuole offrire alle studentesse e agli studenti  dell’Università Milano Bicocca la possibilità di affiancamento di dottorande di genere femminile in ambito STEM del nostro ateneo, in una serie di incontri dove le scienziate raccontino la loro esperienza, la loro ricerca e le prospettive di carriera.
Il coinvolgimento di scienziate solo di genere femminile è motivato dall’idea di accrescere l’interesse nelle STEM anche da parte delle studentesse, di decostruire gli stereotipi e di fornire "role models" che possano ispirare le scelte future degli studenti e delle studentesse. 

Il progetto fa parte delle attività di orientamento in ambito Gender Equality Plan 2022-2024.

  • Martedì 6 febbraio
    Sintesi dell'indaco e tintura di tessuti 
    Questa attività di laboratorio, affiancata da una breve introduzione teorica, ha lo scopo di sperimentare i principi della chimica organica applicati alla sintesi di un pigmento e il suo uso in processi di tintura dei tessuti, mostrando un processo che è anche di interesse industriale.
    vai alla pagina di orientamento per il corso di laurea
     
  • Martedì 6 febbraio
    Eutrofizzazione dei laghi: un urgente problema ancora irrisolto
    Laboratori di Scienze Ambientali presso il Dipartimento di Scienza dell’Ambiente e della Terra.
    vai alla pagina di orientamento del Dipartimento DISAT
     
  • Mercoledì 7 febbraio e Giovedì 8 febbraio
    Determinazione per via spettrofotometrica del contenuto di ferro disciolto in un campione di acqua tramite o-fenantrolina
    Questa attività di laboratorio ha lo scopo di sperimentare i principi della chimica analitica valutando la presenza di specifici inquinanti metallici in campioni di acqua attraverso la titolazione con indicatori specifici.
    vai alla pagina di orientamento per il corso di laurea
     
  • Mercoledì 7 febbraio 2024
    Laboratori di Biologia Computazionale
    vai alla pagina dei laboratori di biologia e biotecnologie
     
  • Venerdì 9 febbraio
    Scoprire il mare: dal satellite al microscopio
    In questa attività di laboratorio, utilizzando una specifica metodologia di apprendimento, si vuole far appassionare le studentesse e gli studenti alle discipline scientifiche, e in particolare alla geologia, con un approccio sperimentale.
    vai alla pagina di orientamento del dipartimento DISAT
     
  • Venerdì 9 febbraio 2024
    Laboratorio di Biologia e Biochimica Cellulare
    vai alla pagina dei laboratori di biologia e biotecnologie
     
  • Da Lunedì 5 a Venerdì 9 Febbraio
    Materials Science OPEN LABS
    esperimenti e attività di scienza dei materiali nei laboratori del Dipartimento di Scienza dei Materiali per studenti e docenti delle scuole superiori
    vai alla pagina di orientamento per il corso di laurea
     
  • Da Lunedì 5 a Venerdì 9 Febbraio
    Esperimenti di Fisica presso il laboratorio  “LabEx “ del Dipartimento di Fisica
    L'obiettivo è avvicinare le studentesse e gli studenti al mondo della scienza coinvolgendoli in prima persona nell’esecuzione di diversi esperimenti, per stimolare un processo di analisi critica dei fenomeni osservati. Vengono proposti agli studenti esperimenti di fisica classica e moderna, riproponendo anche alcuni considerati fondamentali nella storia della fisica.
    vai al sito dedicato

Iniziativa nazionale promossa da IBM e dedicata alle studentesse del triennio delle scuole superiori per coinvolgerle nelle sfide intellettuali che l'Informatica pone e presentarne le opportunità professionali con specifico riferimento al mondo femminile.
"NERD? (Non È Roba per Donne?)” prevede attività seminariali e di formazione. Le attività dell’edizione 2024 presso l’Università di Milano-Bicocca hanno avuto inizio il 29 gennaio 2024 e proseguiranno nelle giornate del 1 marzo e 8 marzo 2024 con incontri online in cui le studentesse saranno assistite da professioniste di IBM nella realizzazione di un’applicazione che simula un assistente virtuale esperto.
I progetti realizzati  in autonomia dalle studentesse sono poi valutati da esperti e presentati il 23 maggio 2024.
In occasione della settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, il Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione dell’Università di Milano-Bicocca parteciperà il giorno 7 febbraio 2024 con testimonianze di ricercatrici ed ex-studentesse ad un incontro divulgativo dedicato alle scienze informatiche.