Raccontare Bicocca: luoghi, volti e memorie di un quartiere - 15 novembre 2018

Aula Rodolfi – Edificio U6 – 4°piano
Università Milano Bicocca
Ingresso da piazza dell’Ateneo Nuovo, 1 o via P. e A. Pirelli, 22

Prima presentazione del libro Raccontare un quartiere.Luoghi, volti e memorie della Bicocca a cura di Giampaolo Nuvolati (direttore del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale) e Giorgio Bigatti (direttore scientifico di Fondazione Isec e docente di storia economica all’Università Bocconi), edito da Scalpendi (novembre 2018).

Racconto a più voci che intende offrire chiavi diverse di lettura, proponendo percorsi esplorativi e descrizioni di luoghi, accanto a testimonianze dirette e suggestioni letterarie.

Le periferie milanesi rappresentano un patrimonio inestimabile, eppure poco valorizzato. Attendono solo di essere raccontate guardando al loro passato, ma anche alle potenzialità che nascondono per il futuro. Raccontare i luoghi significa leggerne l’anima, intercettarne il genius loci.
Le periferie raccolgono talvolta disagio e marginalità, ma anche storie di riscatto sociale e integrazione, di ricostruzione del senso d’identità e comunità. Rimarcando  che la bellezza dei luoghi può superare la componente estetica data dagli edifici monumentali o dai palazzi istituzionali, grazie alla sedimentazione di piccole storie che hanno segnato i quartieri, nascoste in interstizi urbani che attendono di essere svelati agli occhi del passante distratto o del flâneur moderno.

Le iscrizioni per questo evento sono terminate!

Prenotazione obbligatoria: [email protected]

Saluti: Cristina Messa, Rettore Università Bicocca
Introduzione:
Giampaolo Nuvolati, Direttore del Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale e curatore
Giorgio Bigatti, Direttore Fondazione Isec e co-curatore
Interventi di:
Antonio Calabrò, Direttore Fondazione Pirelli
Gianni Biondillo, scrittore (Invitato)
Elisabetta Bucciarelli, scrittrice
Benedetta Centovalli, editor
Giuseppe Lupo, scrittore
Coordina:
Franca Zuccoli, Professore di educazione all’immagine, Dipartimento di scienze umane per la formazione Università Bicocca

Saranno presenti:
L’illustratrice Elena Locatelli, il Comitato di coordinamento e coautori: Alessandra De Nicola, Marco Martini, Alessandra Scarazzato, Paola Zocchi, Franca Zuccoli
Il direttore editoriale della casa editrice Scalpendi Fabio Vittucci.

Seguirà aperitivo.

L’evento è realizzato dal Distretto Bicocca in collaborazione con il BIPAC.

Programma completo dei 24 eventi di Bicocca per Bookcity Milano 2018

Ulteriori informazioni sull’incontro sul sito di Bookcity Milano 2018