Radio Practice (Direction, Editing, Speaking)

4 Aprile 2023 - 4 Maggio 2023
Bbetween 2023 Media

Che cos'è?

Mixer

Bbetween 2023 Media - Radio practice, realizzato in collaborazione con Radio Bicocca, permette ai partecipanti di approfondire gli aspetti teorici e pratici di conduzione, di redazione e di regia radiofonica, insieme a esperti nel campo della comunicazione.

È diviso in tre aree specifiche:

• AREA SPEAKING, condotta da Paolo Piva (Speaker - RDS)
  • AREA REDAZIONE, condotta da Alvise Salerno (Social Media Manager/Autore/Web content/Editor/Speaker)
  • AREA REGIA, condotta da Max Pandini (Station Consultant Radio Kiss Kiss)

È possibile scegliere una o più aree di interesse.

Come e quando

Ogni Area prevede 4 incontri della durata di circa 2 ore ciascuno. Gli incontri si svolgeranno secondo i seguenti giorni e orari:

AREA SPEAKING (esclusivamente in presenza)

• Mercoledì 12 aprile, ore 15:00, Aula U9-02, Edificio U9-Koinè
  • Venerdì 21 aprile, ore 15:00, Aula U9-02, Edificio U9-Koinè
  • Giovedì 27 aprile, ore 15:00, Aula U9-02, Edificio U9-Koinè
  • Venerdì 28 aprile, ore 15:00, Aula U9-02, Edificio U9-Koinè

AREA REDAZIONE (esclusivamente online)

• Martedì 18 aprile, ore 15:00
  • Giovedì 20 aprile, ore 15:00
  • Martedì 2 maggio, ore 15:00
  • Giovedì 4 maggio, ore 15:00

AREA REGIA (esclusivamente in presenza)

• Martedì 4 aprile, ore 15:00, Aula U7-16, Edificio U7-Civitas
  • Mercoledì 5 aprile, ore 15:00, Aula U7-16, Edificio U7-Civitas
  • Giovedì 13 aprile, ore 15:00, Aula U7-16, Edificio U7-Civitas
  • Venerdì 14 aprile, ore 15:00, Aula U7-16, Edificio U7-Civitas

Gli incontri NON saranno registrati. Non è quindi prevista la partecipazione in modalità asincrona.

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto esclusivamente agli studenti(*) dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca regolarmente iscritti che abbiano partecipato ad almeno 2 incontri del percorso Bbetween 2022 Media - Radio: corso base.

Sono ammessi al massimo 20 partecipanti per ogni Area. Nel caso in cui le iscrizioni eccedano il numero dei posti disponibili si terrà conto dell’ordine cronologico di iscrizione e verrà data priorità a chi ha acquisito il diritto all'Open Badge del percorso Bbetween 2022 Media - Radio: corso base (consigliamo di monitorare frequentemente la propria casella di posta @campus in quanto verranno inviate comunicazioni riguardanti modalità e scadenze per confermare la propria partecipazione al corso).

La partecipazione al percorso è gratuita.

(*)
Per studente UNIMIB si intende:
Studente di L, LM, LM a ciclo unico
Studente di Master, Corso di perfezionamento
Studente di Dottorato di Ricerca o di Corso di Specializzazione
Studente di corso singolo
Assegnista di ricerca
Tirocinante post-laurea

Certificazione Digitale - Open Badge

Gli Open Badge saranno rilasciati ai partecipanti che, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno 3 delle 4 lezioni previste e svolto i compiti assegnati dal docente ottenendo una valutazione positiva.

ATTENZIONE

• Non è prevista la modalità di partecipazione asincrona e la registrazione degli eventi.
  • Le presenze agli incontri dell’Area Redazione verranno registrate automaticamente dalla piattaforma Webex. È quindi necessario accedere a Webex con le stesse credenziali con cui ci si è iscritti al percorso.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una email contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Gli studenti che avranno diritto al Badge, potranno richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consulta la sezione FAQ.

Iscrizioni e informazioni

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI entro il 2 aprile (per le aree REGIA e SPEAKING) ed entro il 16 aprile (per l'area REDAZIONE).

Per ulteriori informazioni consulta la sezione FAQ oppure scrivi a [email protected]

Referente Percorso: Francesca Gasparini