Rima. Donna, un'opera verso l'8 marzo

23 Febbraio 2022
intervento artistico di Artkademy. ivan feat. emi.artes
Immagine
panchina rossa UniMiB

dalle ore 9.30 alle ore 18
Piazza dell'Ateneo Nuovo

L'illustratrice e muralista emi.artes e l'artista e poeta di strada Ivan dell'Associazione Culturale Artkademy Officina realizzeranno l'opera di arte pubblica "Rima. Donna, un'opera verso l'8 marzo" sulla panchina rossa in piazza dell'Ateneo Nuovo.
Sulla panchina verrà riportata una delle frasi selezionate dalla Rettrice tra quelle inviate per la Call for action in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne dello scorso 25 novembre. Sarà riportato anche il numero telefonico gratuito 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, per le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Gli artisti saranno in piazza dalle ore 9 alle ore 18 e coinvolgeranno nel processo creativo tutta la comunità accademica e chi vorrà passare per uno scambio attivo e l'individuazione di alcune parole da scrivere in diretta sulla panchina, per far emergere il senso di area sicura per le donne.

L'opera la "Creazione di Adamo" di Michelangelo verrà rivisitata per creare un nuovo immaginario di cura e abbraccio tra tutte le donne, una sorta di RI-CREAZIONE delle donne, una ricostruzione di solidarietà che parte da un piccolo gesto come quello di tendere la mano. Un braccio di una donna che anziché puntare verso l'eterno punta al terreno in una richiesta di aiuto e di sostegno. Quel braccio, quella mano senza un corpo rappresentano le mani di tutte le donne, un'immagine senza volto in cui però ogni donna o ogni vittima può ritrovarsi.

Successivamente anche a Monza, su una panchina posta all'ingresso dell'edificio U8-Asclepio, verrà realizzato un intervento artistico.

Siete invitati tutti a partecipare!
Info: [email protected]