Seminario conclusivo mostra Policentri-città: l’Università come fattore di rivalorizzazione territoriale.

11 Gennaio 2019

Edificio U6
Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1 – Milano

Programma

Ore 15: visita guidata alla mostra fotografica “Policentri-città. Visioni e revisioni in area Bicocca”
(Area espositiva - Edificio U6 - Pian terreno)

Ore 16: Conversazioni
(Aula Rodolfi - Edificio U6 - 4° piano )

L’arrivo nel territorio di un attore importante come una grande università comporta mutamenti,  nuove centralità, svuotamenti e rifunzionalizzazioni. Dopo il primo incontro del 24 ottobre, organizzato in occasione dell’inaugurazione della mostra Policentri-città, in cui docenti di Milano-Bicocca e di altri atenei milanesi hanno ragionato sul tema dell’università come fattore di trasformazione e rivalorizzazione territoriale, il secondo incontro si svolgerà nella forma di una serie di conversazioni, fra gli attori e i protagonisti del territorio ed alcuni esponenti della vita universitaria di Milano-Bicocca. Ci si interrogherà, nello specifico, su due temi fondamentali, ossia i rapporti attivati dall’arrivo dell’università, le potenzialità e i progetti di connessione.

Intervengono:

Renzo Cislaghi (Osservatorio Mameli)

Massimo Capano (Comitato Bicocca)

Bartolomeo Corsini (Centro Sperimentale del Cinema)

Giuseppe Lardieri (Municipio 9)

Tommaso Colombo (Parco Nord)

Susanna Mantovani (Asilo Nido Interaziendale Bambini Bicocca, Scuola dell’Infanzia Bambini Bicocca)

Commercianti e residenti dell’area

E si discuterà con:

Matilde Ferretto, prof. ordinario di Economia agraria

Sonia Stefanizzi, prof. ordinario di Sociologia

Simone Tosi, prof. associato di Sociologia urbana