In vista della Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM), che si svolgerà dal 4 all’11 febbraio 2026, il Ministero dell'Università e della Ricerca ha avviato una raccolta delle iniziative promosse dagli atenei, finalizzata alla loro promozione e divulgazione attraverso i canali social ufficiali e istituzionali del MUR.
La settimana nazionale, giunta quest'anno alla sua 3°edizione, rappresenta un’occasione fondamentale per valorizzare e dare visibilità alle attività che contribuiscono alla promozione della cultura scientifica e tecnologica, incentivando l’interesse verso le discipline STEM.
Ecco le iniziative organizzate da Milano-Bicocca
Calendario delle iniziative a Milano-Bicocca
- MultiSTEM in azione: chimica, AI e robotica - Verso la medicina del futuro
Quando: 5 febbraio 2026
Dove: in via di definizioneUn viaggio nel mondo MultiSTEM per capire come la ricerca interdisciplinare stia trasformando il modo in cui studiamo e curiamo il corpo umano.
In questo incontro scopriremo come chimica, AI e robotica siano oggi indispensabili per sviluppare nuovi dispositivi medici, organ-on-chip e sistemi diagnostici avanzati, capaci di rispondere alle sfide ancora aperte in medicina. La chimica permette di progettare sistemi biologicamente compatibili e funzionali, mentre l’AI riduce tempi e complessità dei processi, rendendo le tecnologie più efficienti e personalizzate. Robotica e automazione stanno aprendo nuove prospettive in medicina, supportando l’evoluzione dei processi produttivi e facilitandone l’applicazione clinica. Dalla progettazione di biomateriali intelligenti, in grado di “riparare” organi danneggiati da traumi e patologie, all’uso dell’AI per guidare e ottimizzare i processi di produzione di dispositivi medici e diagnostici, vedremo come la tecnologia possa dare forma a soluzioni innovative per migliorare diagnosi, terapie e qualità della vita. - Laboratori didattici di Biologia e Biotecnologie – Scopri Sperimenta e Impara
Quando: dal 4 all'11 febbraio 2026
Dove: 4, 5 e 6 febbraio - Lab di Biochimica cellulare
5 febbraio - Lab di Microbiologia Industriale
5 febbraio – Lab di Biologia computazionale
10 febbraio – Lab di Neurofisiologia
11 febbraio – Lab di NeurobiologiaQuesti laboratori mirano a far comprendere e sperimentare il mondo universitario delle scienze biologiche e delle biotecnologie a studenti delle scuole secondarie di secondo grado, mediante un'esperienza laboratoriale su diverse tematiche, tra cui Biochimica delle proteine, Biologia Computazionale, Biochimica cellulare, Biologia Molecolare Applicata, Genetica, Immunologia, Istologia, Microbiologia Industriale, e Neurofisiologia. Ogni attività è strutturata con un’introduzione teorica sulla tematica e metodologia affrontata nel laboratorio, un’attività sperimentale con raccolta ed elaborazione dati e una discussione finale con test di autovalutazione e gradimento.
L’obiettivo dell’iniziativa è avvicinare i giovani alla bellezza della conoscenza scientifica e della ricerca, al rigore e alla trasversalità del metodo scientifico applicabile a qualsiasi problematica quotidiana, alla multidisciplinarietà delle tematiche scientifiche e alle ricadute nella vita quotidiana.
L’obiettivo è non solo formare mediante una partecipazione attiva, ma anche orientare i giovani verso una scelta più consapevole dell’iter studi, avvicinarsi al mondo dell’università e confrontarsi con giovani ricercatori. Alcuni laboratori sono stati attivati nel contesto di una School dal titolo “Winter Lab di Biologia e Biotecnologie: Scopri Sperimenta ed Impara" dove i laboratori disciplinari sono preceduti da un incontro frontale che chiarisce le differenze tra Biologia e Biotecnologie, e descrive il percorso universitario per diventare biologi o biotecnologi con focus sulle modalità di accesso e gli sbocchi professionali
- Attività laboratoriali di orientamento alle scienze chimiche
Quando: 5, 6, 9 e 11 febbraio
Dove: dipartimento di Scienze dei materialiNell’ambito delle attività Piano Lauree Scientifiche “Scienze chimiche” studenti delle scuole superiori di Milano e della provincia effettueranno esperienze di laboratorio nei laboratori didattici del dipartimento di scienza dei materiali guidate da docenti e ricercatori del dipartimento e affiancati dai docenti delle scuole secondarie di II grado. Questa attività permetterà agli studenti delle classi 4 e 5 di approcciarsi ad alcune esperienze comunemente proposte nel percorso formativo tipico dell’insegnamento della chimica. Le attività saranno svolte in due fasi, una prima fase di introduzione teorica in aula, in modo da costruire una base per il dialogo e la comprensione dell’esperimento e una seconda fase pratica in laboratorio per permettere agli studenti di comprendere quanto discusso ed eseguire le principali operazioni di laboratorio.
Durante la settimana saranno presenti cinque scuole che, con sette differenti gruppi, svolgeranno due esperienze di laboratorio. Una di queste sarà la determinazione per via spettrofotometrica del contenuto di ferro disciolto in un campione di acqua tramite o-fenantrolina e l’altra la Sintesi dell’Indaco e colorazione di fibre.
- Attività laboratoriale applicata alla Geo-Fisica
Quando: 9 e 10 febbraio 2026
Dove: Università degli Studi di Sassari, Dipartimento di Scienze chimiche, fisiche, matematiche e naturaliEsperienza laboratoriale per studenti delle scuole secondarie superiori. Applicazione del metodo scientifico focalizzando l’attenzione su alcuni esperimenti da realizzare presso l’istituto scolastico. Verranno trattate alcune attività di ricerca scientifica che si stanno svolgendo nei pressi del sito candidato ad ospitare Einstein Telescope, il futuro rivelatore di onde gravitazionali. Le caratteristiche del sito dal punto di vista geo-fisico sono di particolare importanza e, questa attività, vuole avvicinare gli studenti alle problematiche concrete dei ricercatori. Durante il laboratorio si cercherà di capire come funziona un sismometro, le sue componenti e la sua realizzazione.
- La Scienza dei Materiali nelle scuole
Quando: 9 e 10 febbraio 2026
Dove: Scuola Militare Teuliè di Milano e IISS G. Torno di Castano Primo (Mi)Alcuni docenti del dipartimento di Scienza dei Materiali visiteranno alcune cassi della Scuola Militare Teuliè e dell’IISS G. Torno di Castano Primo.
L’incontro è organizzato in due parti. Nella prima parte saranno presentati il ruolo e la funzione dello scienziato dei materiali in ambito accademico e industriale, con esempi concreti e alcuni cenni storici. Inoltre verranno presentati i corsi di Laura Triennale e Magistrale in Scienza e Nanotecnologie dei Materiali dell'Università di Milano-Bicocca.
Nella seconda parte verranno presentati alcuni semplici esperimenti per dimostrare la relazione struttura-proprietà-funzione dei materiali e di come queste influiscono nelle applicazioni pratiche. Alcuni esperimenti riguarderanno la sintesi di elastomeri e di punti quantici, le proprietà ottiche ed elettriche di celle solari, le proprietà elettriche e magnetiche di semiconduttori nei sensori di posizione e movimento. - Spettacolo di Teatro Scienza - Intelligenze ribelli: il teatro delle scienziate
Quando: 11 febbraio 2026, ore 20:45
Dove: Pacta . dei Teatri Via Ulisse Dini, 7, 20142 Milano MIIniziativa promossa da Associazione Maddmaths! insieme a PACTA . dei Teatri con il patrocinio dell’Unione Matematica Italiana, in collaborazione con diversi atenei e istituzioni scientifiche tra cui l'Università di Milano-Bicocc, Politecnico, INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, CNR.
Una giornata all’insegna della celebrazione di diverse figure del mondo della Scienza nell’ambito delle discipline STEM. Matematicattori, matematicattrici, ricercattori, ricercattirici si avvicendano in scena, in una carrellata di racconti di grandi donne di scienza – Vera Rubin, Maria Gaetana Agnesi, Karen Uhlenbeck, Katherine Johnson, Marilyn vos Savant, Katsuko Saruhashi, Lynn Margulis, Elseline Hoekzema – e di esperienze al femminile nel mondo scientifico.
Fra le partecipanti, Virginia Brancato e Laura Clara Grandi, del Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze di Milano-Bicocca.
-
Storie di donne che fanno scienza
Quando: 11 febbraio 2026
Dove: Aula U3-05 Dipartimento di Biotecnologie e BioscienzeEvento rivolto a studenti, personale Unimib e cittadinanza, che prevede l’intervento di due professioniste STEM, ex studentesse di UNIMIB, seguito da un aperitivo/dibattito. L’appuntamento sarà centrato su tematiche relative alla bassa rappresentanza femminile nelle discipline STEM e su quali misure possano essere intraprese per colmare il divario di genere. La presenza di laureate STEM di successo costituirà un’ottima fonte di ispirazione e incoraggiamento per le studentesse STEM dei nostri corsi di laurea.
Il comitato organizzatore include personale docente dei sei Dipartimenti STEM di UNIMIB: Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze, Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione, Dipartimento di Fisica G. Occhialini, Dipartimento di Matematica, Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra, Dipartimento di Scienza dei Materiali. L’evento è patrocinato e finanziato da ABCD, Centro Interdipartimentale per gli studi di Genere.
-
Il depuratore mio me lo costruisco io - I microrganismi: alleati o nemici?
Indovina chi! - Energia in Azione: Sole, Idrogeno e Innovazione
Quando: 11 febbraio 2026
Dove: Dipartimento di Fisica “G. Occhialini”, piazza della Scienza 3, 20126, MilanoTre laboratori all’interno del progetto MARVEL (Make a Revolution, inVEst in sustainabiLity), che permetteranno di affrontare temi diversi.
- Acqua azzurra acqua chiara: quanto è complesso un sistema di purificazione dell’acqua? Come funziona un depuratore? E se costruissimo insieme un prototipo casalingo?
- Entra nel mondo invisibile dei batteri e scopri come riconoscerli grazie alle loro caratteristiche metaboliche e a colorazioni semplici che svelano differenze profonde nella loro struttura. Un percorso interattivo che svela la scienza dietro l’identificazione batterica in modo semplice e coinvolgente. Un laboratorio dove potrai vestire i panni del detective scientifico!
- L’energia pulita deriva da fonti rinnovabili che non producono CO₂ e rappresenta una delle soluzioni più promettenti per un futuro sostenibile. Nel nostro laboratorio gli studenti avranno l’occasione di sperimentare queste tecnologie in modo pratico: costruiranno celle solari DSSC, semplici ma innovative, e assisteranno al funzionamento delle fuel cells, osservando come si produce idrogeno verde. Attraverso prototipi come macchine a idrogeno e modelli a energia solare, potranno vedere in azione i principi che stanno alla base delle energie rinnovabili e capire come queste soluzioni stiano rivoluzionando il mondo dell’energia.