Ultima Edizione. Storie nere dagli archivi de La Notte

28 Gennaio 2020 - 28 Febbraio 2020
mostra sull'archivio fotografico di cronaca nera del famoso giornale milanese

Inaugurazione della mostra e presentazione del libro

mano con pistola e bossoli

Inaugurazione della mostra e presentazione del libro Ultima Edizione. Storie nere dagli archivi de La Notte.
28 gennaio ore 17
Edificio U6, aula 7
piano terra

Gli autori:
Alan Maglio, fotografo e artista
Luca Matarazzo, fotografo e fotoreporter
Salvatore Garzillo, cronista di nera dell’Ansa
ne parlano con:
Roberto Cornelli, Docente di Criminologia presso l’Università di Milano-Bicocca
Meo Ponte, Giornalista e scrittore
Raffaele De Berti, Coordinatore scientifico del Centro Apice Università degli Studi di Milano

L’evento è organizzato dalla Biblioteca di Ateno e rientra nel calendario degli appuntamenti di CuriosaMente.

Programma dell’evento

MOSTRA

Un progetto di ricerca sull'archivio fotografico di cronaca nera del giornale milanese: oltre 300 immagini, in maggioranza inedite, per ricostruire un'epoca, con il contributo di giornalisti e fotografi che hanno lavorato per un quotidiano che ha fatto la storia dell'immaginario legato al crimine.

Tutti i negativi del volume e le immagini della mostra sono tratti dall’Archivio La Notte conservato presso il Centro Apice dell’Università degli Studi di Milano.

La mostra è visitabile al piano terra dell’edificio U6, dal 28 gennaio al 28 febbraio 2020