Che cos'è
Bbetween ha il piacere di invitare studenti, dipendenti e la cittadinanza all’Evento Speciale “VERSO L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” inserito nel percorso Bbetween 2021 Civic engagement – Pourparler. Dialoghi d’attualità.
L’evento è proposto in collaborazione con il Centro C.M. Martini e si terrà giovedì 16 dicembre 2021 alle ore 14:15 sulla piattaforma Webex.
Interviene ALBERTO MELLONI
Modera FEDERICO GILARDI
Dodici o tredici, se si considerano anche le settimane della presidenza provvisoria di Alcide De Gasperi.
Timidi o estroversi, rispettosi dei loro limiti o interventisti. In settantacinque anni di storia il Presidente della Repubblica è stato di volta in volta garante, notaio, arbitro, ma anche un monarca a tempo, con la sua corte e i suoi intrighi.
Le elezioni del presidente sono segnate, o precedute, da trattative segrete, tradimenti, interventi di poteri esterni ai grandi elettori che lo votano (ieri la Chiesa, gli Usa e l’Urss, oggi i social e l’Europa), perfino stragi (piazza Fontana, il rapimento e l’omicidio di Moro, l’eliminazione del giudice Falcone a Capaci).
Nella lunga corsa sotterranea può capitare che i cavalli di razza vengano azzoppati mentre sono in vista del traguardo e che dal nulla spunti l’outsider. Per questo il conclave laico che porta all’elezione di un presidente della Repubblica, con le sue regole nascoste, è un gioco imprevedibile e crudele, che racconta molto del nostro Paese. Oggi più che mai. Con il venir meno dei partiti, in una società frammentata e ansiosa, il presidente è sempre di più il centro su cui ruotano tutti gli altri poteri, politici e economici, interni e internazionali. È il punto di equilibrio, è la risposta alla crisi della nostra democrazia.
Avvicinandosi l’elezione del Presidente della Repubblica dialoghiamo con lo storico Alberto Melloni della figura del capo dello Stato e dei grandi snodi storico-politici legati alla sua funzione.
Alberto Melloni, con Sabino Cassese e Giuseppe Galasso ha curato il volume I presidenti della Repubblica. Il capo dello Stato e il Quirinale nella storia della democrazia italiana (Il Mulino)
Partecipazione
Leggi l’informativa prima di accedere all’evento.
Link all’evento: https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?t=a&d=27442861298
Password: Dialoghi08
Referente progetto Bbetween: Laura Appiani
Referente percorso Bbetween – Pourparler. Dialoghi d’attualità: Federico Gilardi