Welcome Day EMPLOYABILITY

19 Ottobre 2023
A cura del Job Placement
Welcome Day EMPLOYABILITY

Arriva l'evento dedicato agli studenti e alle studentesse della magistrale!

All'inizio di questo nuovo percorso che porta verso il Mercato del lavoro abbiamo pensato ad un Welcome Day per presentare i servizi che l'Ateneo mette a disposizione al fine di coltivare e aumentare la propria Employability.

Il Welcome Day è dedicato soprattutto ai nuovi iscritti (1 anno) di tutte le Lauree magistrali, a chi inizia il Terzo Anno della Triennale o delle Magistrali a Ciclo Unico e a chi a breve entrerà nel mercato del lavoro: verranno presentati i servizi legati all'Employability per fare conoscere alle studentesse/studenti le opportunità che l'Università mette a disposizione per sviluppare le loro competenze, orientarsi verso il mercato del lavoro, perfezionare i propri strumenti, incontrare le aziende e creare un network professionale.

Programma:

h 15.00

Apertura: Mario Mezzanzanica, Pro-Rettore per l'Alta formazione e per le attività del Job Placement

A seguire la presentazione dei seguenti servizi:

• JobPlacement: Il servizio Job Placement fornisce a studenti, laureandi, laureati, dottorandi e dottori di ricerca il supporto necessario per l’inserimento nel mondo del lavoro e collabora con aziende ed enti alla ricerca di profili professionali qualificati attraverso diverse attività e iniziative: il portale Job Placement-AlmaLaurea, servizi di CV check e consulenza individuale di carriera, organizzazione di incontri JOBtalk, seminari di orientamento al lavoro, presentazioni aziendali e recruiting day. Inoltre, si occupa dell’attivazione di stage extracurriculari per i neolaureati, dell’organizzazione e promozione del Career Fair istituzionale.
  • Ufficio Stage di Ateneo: L’ufficio offre a studenti di tutti i corsi triennali, magistrali, Alta Formazione, ai dottorandi e ai laureati in psicologia il supporto durante la ricerca, l’attivazione e lo svolgimento di stage curriculari e tirocini pratico valutativi (TPV) di psicologia, presso enti e aziende in Italia e all’estero. Come? Tramite il contatto quotidiano con aziende ed enti e grazie al confronto con docenti, ricercatori e personale Bicocca, al fine di consentire agli studenti e ai tirocinanti il raggiungimento di alcuni importanti obiettivi tra cui: l’acquisizione di crediti formativi universitari stabiliti dal proprio corso di studi, l’opportunità di integrare le proprie conoscenze relative all’ambito professionale di interesse e la realizzazione di significative esperienze lavorative e umane sul campo.
  • Bbetween: Bbetween è il progetto dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca finalizzato all'accrescimento e alla valorizzazione delle competenze trasversali degli studenti, del personale docente, tecnico e amministrativo e dei cittadini. Il progetto invita a coltivare i propri interessi e le proprie attitudini, a investire su di sé, nella consapevolezza che le competenze più solide e versatili siano quelle personali. Bbetween si colloca tra l’Università e il territorio, tra i saperi tecnici e quelli di contesto, tra i linguaggi formali e quelli informali, là dove si collocano le competenze trasversali.
  • IBicocca: iBicocca è un progetto creato per sensibilizzare gli studenti a valorizzare il proprio lato “i” - innovativo, imprenditivo e imprenditoriale.iBicocca è rivolto a tutti gli studenti indipendentemente dal percorso di studi scelto e dall’anno di corso frequentato; unici requisiti richiesti: motivazione e perseveranza. Le attività proposte, sempre altamente interattive, sono infatti funzionali:
    • allo sviluppo della comprensione dell’impatto dell’innovazione in tutte le realtà presenti nel mercato del lavoro;
    • all’apprendimento di competenze sull’utilizzo di strumenti digitali e piattaforme software funzionali ad accrescere la propria proattività nella ricerca di opportunità formative o professionali;
    • al supporto formativo e tecnico di chi ha un’idea imprenditoriale e desidera trasformarla in un business.
  • BicoccAlumni: BicoccAlumni è l’Associazione che riunisce i laureati dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Siamo nati il 25 novembre 2015 con l’obiettivo di tendere un ponte tra il mondo universitario e quello lavorativo e trasmettere, mantenere vivo e rafforzare il senso di appartenenza all’Ateneo. BicoccAlumni nasce come il luogo che promuove l’incontro tra tutti coloro che hanno concluso una parte del proprio percorso formativo presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. L’Associazione opera sia favorendo lo scambio culturale tra i suoi Alumni sia mantenendo vivo e fecondo il rapporto tra Alumni e Ateneo anche ad anni di distanza dal conseguimento del titolo. BicoccaAlumni ha un approccio inclusivo e vuole diventare un incubatore di idee per tutti i laureati che vogliono mantenere viva l’esperienza Bicocca nella propria carriera lavorativa.

Vi aspettiamo giovedì 19 ottobre dalle 15 in U6-41!

Per prenotare il tuo posto in aula CLICCA QUI!

Eventi a cura di

Logo Job Placement

Consulta tutte le nostre iniziative e i nostri suggerimenti per la ricerca di lavoro: jobicocca/laureandi&laureati