DA SAPERE
L'Università sostiene tutte le attività svolte al fine di realizzare momenti di alternanza studio-lavoro e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro. Lo stage è un periodo di formazione o perfezionamento professionale trascorso presso un’azienda o un ente, al fine di acquisire la preparazione professionale necessaria a svolgere un’attività.
Lo stage curriculare si inserisce nel corso di studi frequentato dallo studente. Pertanto, anche se senza CFU (Crediti Formativi Universitari), viene comunque approvato da un tutor universitario che ne valuta la coerenza e il valore didattico/formativo.
E' chiamato TPV il tirocinio pratico valutativo, obbligatorio per gli studenti dei corsi di laurea abilitanti di psicologia. Si tratta di 350 ore da svolgere presso un ente accreditato da OPL al termine delle quali viene rilasciato un attestato di idoneità all'accesso alla prova pratica valutativa (PPV). Tale prova, da sostenere prima della laurea, consente di ottenere (unitamente al titolo) l'abilitazione all'esercizio della professione.
Al tutor aziendale spetta il monitoraggio dello svolgimento dello stage in azienda e il supporto al tirocinante nello sviluppo degli obiettivi inseriti nel progetto formativo.
L'ufficio stage, tramite il Portale Stage, dà supporto a tutti gli STUDENTI ISCRITTI (CdL, CdLM, CdLMCU, Master e Dottorati) e a tutti gli ENTI che vogliano attivare uno stage curriculare, con o senza CFU o un TPV.
Aziende/Enti già registrati
Per le Aziende/Enti ospitanti già registrati è possibile accedere al portale Segreterie online direttamente cliccando QUI.