Iniziative per i Genitori

L’Università di Milano-Bicocca, a fronte della fase di emergenza sanitaria che stiamo attraversando, organizza un ciclo di appuntamenti “on - line” rivolti ai genitori degli studenti delle scuole superiori per presentare il nostro Ateneo, fornendo informazioni sul piano dell’offerta formativa, sulle modalità di ammissione ai corsi e sulle opportunità e i servizi di orientamento offerti dall'Ateneo.

Incontri non solo informativi ma che intendono  promuovere il confronto, la riflessione, il dialogo e l’ascolto  di padri e madri, su come sostenere i propri figli nel passaggio all'età adulta e  nella progettualità possibile del loro futuro personale e professionale.

L'Orientamento all’Università Bicocca ai tempi dell’emergenza Coronavirus
studenti con zaino in spalla davanti a università

 

30 maggio 2020 | ore 10:00 – 11.30
Evento Online a numero chiuso – massimo 150 iscritti

►ISCRIVITI QUI

Conduttori: 

  • Stefania Ulivieri - Delegata in Commissione Orientamento di Ateneo del Dip.to di Scienze Umane per la formazione “Riccardo Massa
  • Stefania Milani - Settore Orientamento
  • Roberta Garbo – Delegata del Rettrice per la Disabilità e i Disturbi Specifici dell’Apprendimento
Un appuntamento “on-line” utile a approfondire la conoscenza “virtuale” dell’Ateneo, della rete dei servizi di Orientamento, dell’offerta formativa dei Corsi di Laurea  e di tutte le informazioni utili a garantire un orientamento efficace affinché gli studenti possano scegliere con consapevolezza il percorso di studi da intraprendere. L’incontro è aperto alle domande dei genitori per offrire una risposta ai loro interrogativi in questa fase di transizione, resa ancora più complessa dall’emergenza sanitaria che stiamo attraversando.
Università e lavoro in tempi di incertezza
Convegno "Razza e istruzione. Le leggi anti-ebraiche del 1938"

 

6 giugno 2020 | ore 10:00 – 11.30
Evento Online a numero chiuso – massimo 150 iscritti

► ISCRIVITI QUI

 

Conduttori 

  • Giovanna Fullin Prof.ssa di Sociologia del lavoro - Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
  • Stefania Ulivieri  Delegata in Commissione Orientamento di Ateneo del Dip.to di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa

Un incontro per riflettere sui benefici e il valore della formazione universitaria, sulla complessità della realtà sociale in tempi di incertezza e sui possibili scenari che riguardano i mutamenti del mondo del lavoro. 

Figli “in transizione” ai tempi del Coronavirus: ascolto e distanza
immagine

 

13 giugno 2020 | ore 10:00 – 11.30 1° APPUNTAMENTO
Evento Online a numero chiuso – massimo 70 iscritti ►ISCRIVITI QUI

20 giugno 2020 | ore 10:00 – 11.30 2° APPUNTAMENTO
Evento Online a numero chiuso – massimo 70 iscritti ►ISCRIVITI QUI

Conduttori 1° appuntamento:

  • Cristina Riva Crugnola – Co-Responsabile Servizio di Counselling, Dipartimento di Psicologia
  • Stefania Ulivieri – Delegata in Commissione Orientamento di Ateneo del Dip.to di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”

Conduttori 2° appuntamento:

  • Maria Grazia Strepparava  – Co-Responsabile Servizio di Counselling e Delegata in Commissione Orientamento di Ateneo, Dipartimento di Medicina e Chirurgia
  • Chiara Annovazzi  – Coordinatrice del progetto “Tutorato Matricole”- Rete di Orientamento di Ateneo. 

Due appuntamenti per sviluppare un dialogo con i genitori sui temi del loro ruolo nell’accompagnamento alla scelta universitaria, sulle modalità di ascolto e sul loro contributo nel promuovere l’autonomia dei figli.

 
Partecipa alla ricerca "Esser genitori oggi"

Il Centro di Consulenza Psicosociale per l’Orientamento, in collaborazione con International Hope Research Team, sta realizzando una ricerca rivolta ai genitori per indagare il modo in cui le persone si prospettano il futuro e come agiscono nel compiere scelte in una realtà in continuo cambiamento.

Il questionario analizza alcuni aspetti del vostro modo di essere e di credere: troverete una serie di affermazioni per le quali vi sarà chiesto di indicare in che misura corrispondono al vostro modo di pensare e di agire.
Entro circa un mese dalla fine della compilazione del questionario, riceverete via mail un profilo orientativo, che vi agevolerà nell’identificare alcune caratteristiche personali che potrebbero, in misura diversa, influenzare il vostro modo di stare vicino a vostro/a figlio/a nel prendere decisioni.

Essere consapevoli delle vostre potenzialità è un fattore importante, poiché vi permette di metterle in gioco o di migliorarle per poi riuscire a stare accanto a vostro/a figlio/a con maggior successo mentre compie le proprie scelte!
 
PARTECIPA ALLA RICERCA, COMPILA IL QUESTIONARIO 

Per eventuali informazioni e approfondimenti:
• Prof.ssa Camussi: elisabetta.camussi@unimib.it
• Dott.ssa Annovazzi: c.annovazzi4@campus.unimib.it

Contatti

⇒ Richiedi una consulenza online, scrivi a orientamento.genitori@unimib.it

⇒ Contattaci

a cura di Orientamento, Stage, Job Placement, Disabilità, ultimo aggiornamento il 27/05/2020