Cooperazione Internazionale

Browse the section

L'innovazione e l'eccellenza sono legate alla ricerca e allo studio, all'educazione e all'apprendimento. L'Unione Europea, con la Strategia di Lisbona, insiste sulla necessità di incrementare i finanziamenti di investimento nella conoscenza, con degli sforzi concreti nelle aree di innovazione e formazione, grazie ad una strategia integrata meglio nota come Spazio Europeo della Conoscenza.

I Ministri europei dell'educazione si sono impegnati a costruire lo Spazio europeo dell'istruzione superiore per promuovere, attraverso specifici programmi ed azioni, la cooperazione tra le istituzioni europee di alta formazione e il riconoscimento dei titoli esteri. Tale percorso, conosciuto come Processo di Bologna, è basato su alcuni principi chiave comuni.

L’Università di Milano-Bicocca, in coerenza con i principi generali previsti dal proprio Statuto e dalla Commissione Europea, promuove e favorisce la dimensione internazionale degli studi, della didattica e della ricerca scientifica e considera tra i propri compiti fondamentali lo sviluppo degli scambi internazionali di docenti, ricercatori e studenti, mediante:

  • Programmi europei di Alta Formazione
  • Accordi di cooperazione universitaria
  • Azioni integrate di cooperazione didattica e scientifica
  • Internazionalizzazione del sistema universitario
  • Altre opportunità di sostegno alla formazione internazionale

La Venice International University  (https://www.univiu.org/) è un centro internazionale di formazione avanzata e ricerca che ha sede presso l'isola di San Servolo nella laguna di Venezia. Anche l'Università di Milano-Bicocca aderisce al consorzio. 

Global Virtual Exchange Programs: unisciti agli studenti di tutto il mondo in questa opportunità di apprendimento innovativa, interdisciplinare e transnazionale! Per informazioni sulla presentazione delle domande e sui programmi offerti, visita la sezione dedicata del sito.

Worldwide Mobility: scopri l'opportunità di ricerca per la tesi presso le università associate alla VIU nel 2023. Sono disponibili borse di studio finanziate dalla VIU. Le destinazioni includono: Waseda University, Tsinghua University, Duke University, Boston College, Tel Aviv University, European University at St. Petersburg, KU Leuven, University of Bordeaux, Ludwig Maximilians Universitaet, University of Ljubljana, University of Exeter. Per informazioni, visita la sezione dedicata del sito.

VIU offre opportunità di Intensive Graduate Activities nel 2024. Per informazioni, visita la pagina dedicata del sito

La VIU ha aperto i bandi Erasmus+ per opportunità di studio, insegnamento e formazione nelle università UE aderenti. Per maggiori informazioni consulta i bandi nella sezione dedicata:

-Opportunità di mobilità Erasmus per studenti, tramite Venice International University 

-Opportunità di mobilità Erasmus per staff (docenza e/o formazione), tramite Venice International University

La collaborazione SWETALY University riunisce Università Svedesi e Italiane per interagire su una serie di aree strategiche con l'obiettivo di rafforzare le relazioni accademiche tra i due Paesi. Le due aree al centro dell'attenzione sono l'invecchiamento e l'Intelligenza Artificiale.

Il Network SWETALY è stato lanciato nel 2019 e oggi è composto da diverse Università Svedesi e Italiane, compresa l'Università degli Studi di Milano-Bicocca.

L'Università di Örebro insieme all'Università di Göteborg ha il compito di organizzare workshop e attività all'interno di ciascuna delle aree strategiche che coinvolgono ricercatori di entrambi i paesi.

All'interno di SWETALY vengono organizzati vari workshop sul tema dell'Intelligenza Artificiale.

Prossimo workshop – aprile 2023

Il tema del terzo workshop sarà AI for People and Society, e si svolgerà dal 12 al 13 aprile 2023, dalle 09:30 alle 12:30.

Il workshop avrà un formato ibrido, con due nodi in presenza per i partecipanti in loco, uno in ciascun paese, collegati tra loro online.

Puoi partecipare al workshop in loco presso questi due nodi oppure seguire i lavori da remoto.
Per maggiori informazioni contattare: Carolina Wittenfelt, referente del Comitato Organizzatore di Swetaly ([email protected]).

L'Università di Milano-Bicocca è partner del CONSORZIO UNIADRION ITALY che mette a disposizione borse di studio per studiare e formarsi nei Balcani Occidentali.

Al seguente link è possibile prendere visione di tutti i bandi di selezione emanati dal Consorzio e scegliere quello più adatto ai propri interessi accademici e formativi.

Bando di selezione Erasmus+ Attività KA131 del Consorzio Erasmus+ “Uniadrion Italy”: Mobilità per studio - A.A. 2023/2024. 
Il link di riferimento per consultare il bando e accedere alla candidatura è: Bandi – Consorzio Erasmus+ Uniadrion Italy

Opportunità di Tirocinio per studenti: Call for cross-border mobilities for young students from Universities associated with UniAdrion, il bando  rimarrà aperto sino a fine febbraio 2024.

a cura di Settore Affari Internazionali, ultimo aggiornamento il 18/03/2024