I candidati entro le scadenze riportate nel bando, di cui al DR n.3345/2025, dovranno:
- compilare il form di candidatura on line. Le candidature possono essere inviate a partire dall' 1 ottobre fino al 30 ottobre 2025 ore 12. Per accedere al Form è necessario essere precedentemente autenticati con l’account google di Ateneo, sullo stesso browser su cui si compila il form di candidatura.
- inviare il Teaching Programme, da svolgere all'estero, concordato con l’istituto di destinazione e completo di tutte le firme.
I dati saranno trattati ai sensi del Decreto Legislativo n.196 del 2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e sue successive modifiche e integrazioni, nonché del Regolamento UE 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei dati, GDPR).
La data, entro cui l'Ufficio riceve le candidature tramite la procedura on-line, è fissata per il 30 ottobre 2025 ore 12.
Le domande non compilate e/o non inoltrate correttamente non saranno valutate.
Entro il 20 novembre 2025, con decreto rettorale sarà pubblicata la graduatoria degli idonei per l’anno accademico 2025/2026.
Per informazioni, rivolgersi all'International Relations Office ([email protected]).
Periodo di mobilità di docenza Erasmus+
Tutte le mobilità di docenza Erasmus+ ammesse a finanziamento potranno effettuarsi nel periodo compreso dalla data di pubblicazione dell’esito del bando e il 28 novembre 2026. Tutte le spese inerenti la mobilità devono essere tassativamente sostenute entro tali date.
Il periodo di mobilità deve avere una durata minima di 2 giorni lavorativi consecutivi e massima di 5 giorni lavorativi consecutivi di attività, con esclusione dei giorni di viaggio; inoltre deve essere garantito un minimo di 8 ore di insegnamento. I giorni di viaggio (uno in andata e uno in ritorno) devono svolgersi o nei giorni di docenza o nei giorni immediatamente precedente e successivo alle date di docenza concordate, pena il mancato rimborso delle spese di viaggio.
Il rimborso delle spese di missione avviene esclusivamente con la modalità del rimborso a piè di lista, secondo le norme contenute nel regolamento missioni di Ateneo emanato con Decreto Rettorale n. 45894 del 12/06/2019 ed eventuali successive modifiche. I costi ammissibili sono quelli di viaggio e di soggiorno. La missione nell’ambito della docenza Erasmus non dà diritto ad alcuna indennità di trasferta all’estero.
Prima della mobilità
I docenti assegnatari del finanziamento di mobilità Erasmus+ dovranno inviare una mail all’International Relations Office ([email protected]) per la stipula dell’accordo di mobilità;
Prima della partenza è necessario aprire la missione tramite l’applicativo on line “u-web missioni”.
Categorie ammesse alla mobilità Erasmus per insegnamento:
• professoresse/professori ordinarie/ordinari;
• professoresse/professori associate/associati;
• ricercatrici/ricercatori a tempo determinato;
• ricercatrici/ricercatori di ruolo che, se richiesto dal dipartimento di afferenza, abbiano dato il proprio consenso a svolgere compiti didattici.
I docenti entro le scadenze riportate nel bando dovranno:
- compilare il form di candidatura on line. Le candidature possono essere inviate a partire dall' 1 ottobre fino al 30 ottobre 2025 ore 12. Per accedere al Form è necessario essere precedentemente autenticati con l’account google di Ateneo, sullo stesso browser su cui si compila il form di candidatura.
- inviare il Teaching Programme (scaricabile nella sezione Modulistica), concordato con l’istituto di destinazione e completo di tutte le firme, all’indirizzo [email protected].
I dati saranno trattati ai sensi del Decreto Legislativo n.196 del 2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e sue successive modifiche e integrazioni, nonché del Regolamento UE 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei dati, GDPR).
La data, entro cui l'Ufficio riceve le richieste di finanziamento tramite la procedura on-line, è fissata per il 30 ottobre 2025 ore 12.
La candidatura on line e l’invio del Teaching Programme sono condizioni indispensabili per essere eleggibile. Le domande non compilate e/o non inoltrate correttamente non saranno valutate.
Per informazioni, rivolgersi all'International Relations Office ([email protected]).
L'assegnazione della mobilità di Ateneo avviene ad opera di una Commissione di selezione nominata con Decreto Rettorale in ottemperanza al Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026, sotto sezione rischi corruttivi e trasparenza approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 23/01/2024.
Il contributo finanziario verrà assegnato in ordine di graduatoria fino ad esaurimento dei fondi disponibili.
Il contributo per ciascuna missione viene calcolato in base ai parametri previsti dalle tabelle comunitarie allegate.
Il contributo per la mobilità viene erogato secondo le indicazioni del regolamento missioni di Ateneo: le spese di viaggio e soggiorno devono essere documentate e saranno rimborsate in base ai costi realmente sostenuti (rimborso a piè di lista). Se tali costi superano l'importo previsto dal contributo UE, la differenza sarà a carico del partecipante; se invece sono inferiori, il rimborso sarà limitato alla somma effettivamente spesa.
A parità di punteggio la preferenza è determinata dalla minore età anagrafica.
Al fine di garantire la più ampia partecipazione al programma, di norma non è ammesso più di un flusso di mobilità per ciascun docente, ovvero più di un progetto che preveda attività didattiche considerate uguali, a insindacabile giudizio della commissione, per la mobilità nella medesima sede.
Entro il 20 novembre 2025, con decreto rettorale sarà pubblicata la graduatoria degli idonei per l’anno accademico 2025/2026.