Visto e Permesso di Soggiorno

Le procedure di immigrazione possono sembrare processi molto difficili ma basterà seguire le indicazioni che troverai di seguito per fare tutto senza complicazioni. Se hai dei dubbi verifica le FAQ in fondo alla pagina e se non trovi la risposta puoi sempre contattarci all’indirizzo welcome.desk@unimib.it

I. Visto

Una volta che hai inoltrato la domanda di ammissione su segreterie online, superata la prova di idoneità linguistica dove non ci sia l’esonero e presentato la domanda di preiscrizione su universitaly puoi procedere alla richiesta del visto come segue:

  1. Verifica se hai bisogno di un visto e quali documenti ti servono qui: https://vistoperitalia.esteri.it/home.aspx
  2. Dovrai prendere appuntamento con l’ambasciata direttamente rispettando le loro modalità e tempistiche. Ti consigliamo di consultare queste in anticipo così puoi prenotare un appuntamento in tempo. 
  3. Porta con te tutti i requisiti necessari per il visto che l’ambasciata ti chiederà. Ricorda di chiedere all’ambasciata di vidimare la tua lettera di ammissione. Questa ti verrà chiesta al tuo arrivo dalla Questura di Milano per il tuo permesso di soggiorno. 
  4. Appena riceverai il tuo visto inviaci una copia all’indirizzo welcome.desk@unimib.it. Ricordati che il visto fa parte dei documenti necessari per completare la tua immatricolazione. Anche se non arrivi immediatamente in Italia devi farlo il prima possibile per poter perfezionare la tua immatricolazione. 
II. Permesso di Soggiorno - Primo Rilascio
  1. Entro 8 giorni dal tuo arrivo (o dopo l’eventuale periodo di quarantena) dovrai ritirare il kit per il permesso di soggiorno dai nostri uffici e inviarlo tramite posta alla Questura competente. Ti consegneremo un kit, una ricevuta per raccomandata e una copia delle istruzioni per la compilazione.

Il kit e la ricevuta che riceverai saranno già compilate con questo indirizzo. Controlla questa pagina per sapere come fare alcuni dei documenti necessari per il primo appuntamento (codice fiscale, assicurazione sanitaria e attestazione di dimora).

  1. Riceverai un appuntamento presso l’Ufficio Immigrazione di di via Montebello in uno sportello dedicato. E’ importante che il giorno di questo appuntamento tu abbia già una dimora definitiva.
  1. Dovrai portare all’appuntamento con te tutti i documenti elencati nel kit più la ricevuta di universitaly validata dal nostro ateneo, la lettera di ammissione che dovrà poi essere vidimata (timbrata e firmata) dall’ambasciata dove hai fatto il visto, e un documento che attesti la tua dimora definitiva (dichiarazione di ospitalità di un tuo amico, la comunicazione della struttura ricettiva, contratto di affitto sottoscritto da te, ecc)
  2. La consegna del permesso di soggiorno avverrà sempre presso l’Ufficio Immigrazione di Via Montebello. Verrai avvisato tramite un SMS o una raccomandata generata dalle Poste Italiane.
  3. Il ritiro del documento avverrà sempre nella sede della Questura di via Montebello ma non ci sarà uno sportello dedicato come per l’appuntamento. 

Ricordati che il permesso di soggiorno è un documento indispensabile e obbligatorio per soggiornare nel territorio italiano.

Per sapere tutte le informazioni, come compilare i documenti e come procedere con il permesso di soggiorno segui le indicazioni dentro alla guida a continuazione:

III. Rinnovo del Permesso di Soggiorno
  1. Dovrai ritirare il kit per il permesso di soggiorno da uno degli uffici postali che abbiano il distintivo di “sportello amico”.
  2. Ricordati che per poter rinnovare il permesso di soggiorno dovrai presentare un certificato che attesti il superamento di almeno un esame di profitto per il primo rinnovo e due per i successivi, salvo cause di forza maggiore.
  3. Puoi richiedere il certificato all’ufficio gestione carriere come indicato qui. La Questura non accetta autocertificazioni.
  4. Verifica tutti i requisiti sul link della polizia di stato
a cura di Area della formazione, ultimo aggiornamento il 12/08/2021