Studenti Comunitari, Equiparati e candidati già residenti in Italia

Sono equiparati ai  cittadini comunitari i cittadini di Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Svizzera, Repubblica di San Marino e Santa Sede. Sono inoltre equiparati i rifugiati e i titolari di protezione sussidiaria, nonché il personale in servizio nelle Rappresentanze diplomatiche estere  e negli organismi internazionali aventi sede in Italia-accreditato presso lo Stato italiano o la Santa Sede-e relativi familiari a carico (solo coniugi e figli).

I cittadini extra UE  regolarmente soggiornanti in Italia sono: titolari di carta di soggiorno, ovvero di permesso di soggiorno per lavoro subordinato, lavoro autonomo, motivi familiari, asilo politico, asilo umanitario, motivi religiosi, ovvero agli stranieri regolarmente soggiornanti da almeno un anno in possesso di titolo di studio superiore conseguito in Italia, nonché agli stranieri, ovunque residenti, che sono titolari dei diplomi finali delle scuole italiane all'estero o delle scuole straniere o internazionali, funzionanti in Italia e all'estero, oggetto di intese bilaterali o di normative speciali per il riconoscimento dei titoli di studio e soddisfino le condizioni generali richieste per l'ingresso per studio.

Ricorda che in Italia è possibile iscriversi all'Università solo con un Diploma conseguito dopo almeno 12 anni di scolarità e che consenta l’iscrizione all’Università nel Paese al cui ordinamento scolastico appartiene.

Se sei in possesso di un titolo di studio straniero e sei un cittadino comunitario (anche italiano), equiparato* o un cittadino extra UE già residente in Italia** devi seguire la seguente procedura:

1) Seguire la procedura di immatricolazione online indicata nelle pagine del tuo corso di laurea.

2) Effettuare l’upload nelle “Segreterie online” dei documenti relativi al tuo titolo di accesso straniero.

Se hai intenzione di iscriverti al test di un corso di laurea a numero programmato leggi attentamente il bando di concorso.

ATTENZIONE: per l'immatricolazione ai corsi ad accesso programmato dovrai prima iscriverti e superare un test d'ingresso. Inoltre alcuni corsi ad accesso libero prevedono obbligatoriamente una Verifica della Preparazione Iniziale. Quindi leggi attentamente le istruzioni indicate nelle pagine del tuo corso di laurea

Se desideri iscriverti ad un corso di laurea di primo livello (3 anni) oppure ad un corso di laurea magistrale o a ciclo unico (5 o 6 anni) devi presentare i seguenti documenti:

a) Titolo finale di scuola secondaria superioreconseguito con almeno 12 anni di scolarità, accompagnato dalla traduzione ufficiale in italiano o in inglese;

b) Eventuale certificato attestante il superamento della prova di idoneità accademica, se prevista per l'accesso all'università del Paese di provenienza;

c) Per i candidati extra-Ue richiedenti visto, la ricevuta di pre-enrolment sul Portale UNIVERSITALY;

PER I CORSI EROGATI IN ITALIANO:

d) Per i candidati extra-UE richiedenti visto, certificato di Livello B2 di conoscenza della lingua italiana.

PER I CORSI EROGATI IN INGLESE:

d) Per i candidati extra-UE richiedenti visto, certificato di Livello B2 di conoscenza della lingua inglese.

Tutti i documenti rilasciati da CIMEA nell'ambito della convenzione con l'Università di Milano-Bicocca  (Verification certificateCertificate of Correspondence oppure Certificate of Comparability), quando richiesti, devono essere inviati alla seguente mail [email protected]   entro e non oltre il 30 Settembre 2024.

Per altri chiarimenti contattare la stessa mail [email protected]  . Per informazioni sulla documentazione accademica necessaria al riconoscimento dei titoli esteri, è utile la consultazione della guida pubblicata da CIMEA.

L'Università può chiedere ad ogni candidato di produrre ulteriore documentazione ai fini della valutazione del titolo estero. Il mancato invio di documenti, la verifica del possesso di un titolo estero inadeguato ovvero la produzione di documentazione falsa sarà riferita al responsabile del settore didattico per l'adozione di adeguati provvedimenti.

Per l’accesso alle iniziative di diritto allo studio, nonché per l’accesso a corsi di master, dottorato o altro tipo di percorso formativo, si rimanda agli appositi bandi che possono richiedere una documentazione diversa.

Se desideri iscriverti ad un corso di laurea di laurea magistrale  (2 anni) devi presentare i seguenti documenti:

a) Titolo accademico di primo livello, accompagnato dalla traduzione ufficiale in italiano o in inglese;

b) Certificato degli esami (Transcript of Records) accompagnato dalla traduzione ufficiale in italiano o in inglese;

PER I CORSI EROGATI IN ITALIANO:

PER I CORSI EROGATI IN INGLESE:

Per altri chiarimenti contattare la stessa mail [email protected]  . Per informazioni sulla documentazione accademica necessaria al riconoscimento dei titoli esteri, è utile la consultazione della guida pubblicata da CIMEA.

Consulta gli approfondimenti del MIUR sui titoli di studio esteri validi per l'accesso all'università:

a cura di Settore Affari Internazionali, ultimo aggiornamento il 04/03/2024