LISP - Laboratorio Informatico di Sperimentazione Pedagogica
Il Laboratorio Informatico di Sperimentazione Pedagogica fa parte del Polo Digitale DISUF ed è destinato principalmente ad attività in piccolo gruppo quali workshop, riunioni operative e sessioni di brainstorming/ricerca/analisi di dati. Gli obiettivi di questa struttura sono molteplici e riguardano:
- la messa a disposizione di uno spazio tecnologicamente attrezzato per favorire la sperimentazione di tecnologie digitali in sessioni che coinvolgano singoli individui o piccoli gruppi di persone;
- la facilitazione della collaborazione tra partecipanti a progetti di ricerca finanziata;
- la promozione di workshop e altre attività legate a progetti di ricerca o di Terza Missione;
- la messa a disposizione di strumentazione informatica di buon livello ai membri del Polo Digitale che ne abbiano bisogno per specifiche attività;
- la messa a disposizione di uno spazio operativo in cui i vari gruppi di ricerca e laboratori possano promuovere servizi di vario tipo rivolti a ricercatori del dipartimento e ad esterni.
Sono presenti n. 4 postazioni fisse, una LIM, una stampante multifunzione e un dispositivo di videoconferenza avanzato.
Edificio
U6; Quarto; 4112
Responsabile scientifico
Pubblicazioni
- Agrestini, A; Colleoni, M; Mangiatordi, A; Malatesta, S; Nuvolati, G; Squarcina, E; Zuccoli, F (2022) Beyond Maps. A Workshop on Users’ Sense of Place and Visual Representation at Milano-Bicocca University. Dettaglio
- Caldiroli, C; Gasparini, F; Corchs, S; Mangiatordi, A; Garbo, R; Antonietti, A; Mantovani, F (2022) Comparing online cognitive load on mobile versus PC-based devices. Dettaglio
- Pastori, G; Pagani, V; Mangiatordi, A; Pepe, A (2021) Parents’ view on distance learning during lockdown. A national survey. Dettaglio
- Mangiatordi, A (2021) Il framework UDL nella didattica universitaria: dati da un corso online. Dettaglio
- Caldiroli, C; Mangiatordi, A; Fornaro, E; Mantovani, F; Castiglioni, M; Antonietti, A (2021) Application of a clinical training based on mindfulness in children with attention deficit hyperactivity disorder (ADHD). Dettaglio
- Bandini, G; Mangiatordi, A (2020) 600 maestri raccontano la loro vita professionale in video: un progetto di (fully searchable) open data. Dettaglio
- Mangiatordi, A (2020) Come ampliare l’inclusività nella presentazione delle conoscenze. Dettaglio
- Mangiatordi, A (2020) Infanzia, disabilità e accessibilità. Dagli ausili alla progettazione per tutti. Dettaglio