Biotecnologie industriali

Scientifica
biotecnologie industriali
LM-8
2 anni
Milano
libero con test di valutazione iniziale
Italiano
Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze
Presentazione del corso

Le biotecnologie industriali sono basate sullo sviluppo di prodotti, servizi, tecnologie e processi industriali, utilizzando organismi viventi o parti di essi. Questi processi mirano anche a limitare l’impatto ambientale e a valorizzare i materiali di scarto. 

Le biotecnologie portano un importante contributo alla bioeconomia, all'economia circolare e alla sostenibilità. Il comparto produttivo biotecnologico è in continua crescita in Europa e in Italia, con campi di applicazione tra i più svariati e interessanti: dall’industria energetica a quella cosmetica, alimentare e farmaceutica. A seconda dell’ambito di interesse, lo studente può personalizzare il proprio percorso di studi scegliendo di approfondire, attraverso gli insegnamenti a scelta,  diversi aspetti delle biotecnologie industriali, quali processi e prodotti, salute, tecnologie “omiche” e bioinformatiche.

I laureati magistrali in Biotecnologie industriali trovano impiego presso imprese private o enti pubblici con funzioni di alta responsabilità in ambito di ricerca e sviluppo, produzione, analisi e consulenza relativa ai processi produttivi biotecnologici, nonché in settori gestionali e tecnico-commerciali.

 

171
Numero studenti iscritti
93,6%
Soddisfazione complessiva degli studenti
91,8%
Tasso laureati
Fonte dati: Indicatori ANVUR - Anno 2021 - Dati al 1 aprile 2023

Ammissione e iscrizione

PROCEDURA DI AMMISSIONE A.A. 2024/2025
ELENCO DEGLI AMMESSI
ISCRIZIONE
Immagine
Laura Francesca Cipolla
Presidente del Consiglio di coordinamento didattico