Fisica

Scientifica
Grafica astratta tridimensionale
LM-17
2 anni
Milano
libero con valutazione della preparazione iniziale
Italiano
Dipartimento di Fisica "Giuseppe Occhialini"
Presentazione del corso

Professione fisico: una formazione che garantisce un impatto vincente nel mondo del lavoro o della ricerca. In seguito alla preparazione di base precedentemente conseguita durante la laurea triennale, lo studente ha modo di specializzarsi e approfondire gli aspetti della fisica che maggiormente lo incuriosiscono. Particolare rilevanza è data ai laboratori specialistici in cui lo studente può utilizzare strumentazione all’avanguardia, imparando a lavorare in team.

Sono attivi numerosi percorsi personalizzabili che spaziano dalla fisica teorica (interazioni fondamentali, teoria dei campi e delle stringhe, fisica computazionale) alla fisica delle particelle elementari (delle alte e basse energie, con gruppi che partecipano ad esperimenti presso CERN e Gran Sasso); dalla fisica applicata (alla medicina, ai sistemi biologici, ai beni culturali, ai neutroni e raggi X) alla fisica dei plasmi (confinamento dei plasmi caldi, plasmi freddi per usi industriali e biomedicali); dall’elettronica (circuiti integrati, sviluppo di dispositivi e rivelatori) alla fisica dello stato solido e delle tecnologie quantistiche. I docenti della laurea magistrale il più delle volte insegnano argomenti di frontiera che riguardano il loro ambito di ricerca e alcune competenze sono fornite da personale di enti di ricerca convenzionati (CNR, INFN), in modo da costruire un’offerta didattica ampia e sempre aggiornata.

Viene inoltre sviluppata la capacità di analizzare criticamente i dati sperimentali mediante algoritmi di ultima generazione che sfruttano l’intelligenza artificiale e si apprendono metodi numerici e simulativi. Per i laureati la percentuale di inserimento nel mondo lavorativo è altissima: le competenze acquisite permettono di operare con successo in svariati ambiti che includono anche il settore industriale, la finanza, l’elettronica e la consulenza.

204
Numero studenti iscritti
97,2%
Soddisfazione complessiva degli studenti
75,0%
Tasso laureati
Fonte dati: Indicatori ANVUR - Anno 2021 - Dati al 1 aprile 2023

Ammissione e iscrizione

PROCEDURA DI AMMISSIONE A.A. 2024/2025
ELENCO DEGLI AMMESSI
ISCRIZIONE
Immagine
Maddalena Collini
Presidente del Consiglio di coordinamento didattico