Management e design dei servizi

Economico statistica
Management e design dei servizi
LM-63
2 anni
Milano
programmazione locale
Italiano
Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l'Economia
Presentazione del corso

I servizi, e il modo in cui sono progettati e gestiti nei settori pubblico e privato, sono sempre più importanti per il futuro delle economie e delle società in tutto il mondo, anche grazie alla trasformazione digitale. Questa è la motivazione che ha spinto l’Università di Milano-Bicocca ad avviare nel 2009, prima in Italia, un corso di laurea magistrale interamente focalizzato su queste tematiche. I servizi sono intesi come percorso di creazione di valore in cui la gestione e la progettazione fanno parte di un tutto integrato: non si possono progettare servizi senza capire come devono essere erogati e gestiti e, viceversa, non si possono gestire servizi senza capire come e perché sono stati progettati.

L’obiettivo del corso è formare professionisti dotati di competenze multidisciplinari, di design, di management e di strumentazione innovativa utile ad affrontare con successo e creatività le sfide contemporanee e cogliere le opportunità per ridisegnare soluzioni e modelli di business innovativi.

Gli studenti sono inseriti in un contesto di collaborative learning, molto dinamico e innovativo, e ricevono una solida preparazione, costruita con un mix di teoria ed esperienze pratiche, che fornisce strumenti utili per analizzare, ideare, progettare, gestire e valutare i servizi, in contesti sia privati sia pubblici, all’interno di imprese esistenti oppure di startup. Questo approccio si è rivelato estremamente utile sia per la crescita professionale e personale degli studenti sia per il loro inserimento con successo nel mondo del lavoro.

Grazie alle sue caratteristiche, infatti, il corso in Management e design dei servizi (Mages) prepara a un’ampia gamma di professioni, fra cui lo specialista in analisi economiche e statistiche del settore dei servizi, lo specialista dell'organizzazione del lavoro, lo specialista delle pubbliche relazioni, dell'immagine e delle relazioni con i clienti, l’esperto legale in imprese e in enti pubblici e lo specialista dei sistemi economici.

298
Numero studenti iscritti
94,2%
Soddisfazione complessiva degli studenti
93,4%
Tasso laureati
Fonte dati: Indicatori ANVUR-anno 2021-dati al 1/04/2023

Ammissione e iscrizione

Aprono dal 29 aprile fino al 10 luglio 2024 (ore 12) le iscrizioni al colloquio del 18 luglio 2024

COLLOQUIO

Leggi il bando di ammissione (I selezione a.a. 2024/2025)

BANDI DI AMMISSIONE

La graduatoria relativa alla I selezione sarà pubblicata il 22 luglio 2024

GRADUATORIE

Sei stato/a ammesso/a? Scopri come immatricolarti

ISCRIZIONE
Immagine
Elisabetta Marafioti
Presidente del Consiglio di coordinamento didattico