Navigazione rapida corso di laurea
Le trasformazioni demografiche, le disuguaglianze sociali, le nuove vulnerabilità, le migrazioni, la transizione digitale ed ecologica stanno ridefinendo il modo in cui pensiamo e costruiamo il welfare. In questo scenario, programmare, progettare e gestire politiche e servizi sociali significa contribuire concretamente allo sviluppo di comunità più inclusive, sostenibili e capaci di rispondere ai bisogni delle persone.
Il Corso di Laurea Magistrale in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali (PROGEST) forma professioniste e professionisti in grado di leggere la complessità dei fenomeni sociali, programmare le politiche sociali locali, progettare interventi innovativi, coordinare servizi e organizzazioni, valutare l'efficacia delle politiche pubbliche e promuovere processi di cambiamento a livello locale, nazionale e internazionale.
PROGEST prepara figure professionali capaci di affrontare le sfide del welfare contemporaneo con competenza, visione strategica e responsabilità, contribuendo all'attivazione e alla gestione di processi di co-programmazione, co-progettazione e co-produzione di politiche e servizi orientati ai diritti, all'equità e al benessere delle comunità. Il corso, inoltre, forma figure capaci di attivare partenariati strategici a livello internazionale, sia per quanto riguarda la cooperazione con i Paesi terzi ma soprattutto per nutrire relazioni importanti per la ricerca e lo sviluppo locale.
Il percorso integra solide competenze teoriche e metodologiche con strumenti operativi di programmazione, progettazione, management, valutazione e governance partecipata. Particolare attenzione è dedicata alla capacità di lavorare in équipe multidisciplinari, costruire reti tra istituzioni, enti del Terzo settore e comunità locali, sviluppare leadership collaborative e valorizzare l'innovazione sociale.
Ammissione e iscrizione
Collegamenti utili
tutti i contenuti per scoprire e studiare in Bicocca