Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali

Sociologica
Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali
LM-87
2 anni
Milano
programmazione locale
Italiano
Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Presentazione del corso

I servizi sociali, sanitari e territoriali sono una realtà complessa e intricata della nostra realtà quotidiana. Pianificare i servizi significa saper intercettare i mutamenti sociali e reagire prontamente alle nuove sfide come la pandemia in corso, che ha richiesto un rapido adattamento organizzativo e l'adozione di nuove modalità di risposta ai bisogni della popolazione

Non basta essere dei bravi professionisti, bisogna avere capacità di pensiero fuori dagli schemi, è necessario saper coordinare molti tavoli e utilizzare una leadership efficace per aspirare a guidare le politiche del territorio pur rimanendo entro i limiti delle leggi regionali e nazionali. E’ altrettanto necessario saper guardare fuori dai propri confini per attivare partenariati strategici a livello internazionale, sia per quanto riguarda la cooperazione con i Paesi terzi ma soprattutto per nutrire relazioni importanti per la ricerca e lo sviluppo locale.

Una persona che si laurea in "Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali" è un professionista completo con competenze di progettazione e gestione a tutto tondo.

241
Numero studenti iscritti
82,2%
Soddisfazione complessiva degli studenti
52,10%
Tasso laureati
Fonte dati: indicatori ANVUR - anno 2021 - dati al 01/04/2023

Ammissione e iscrizione

BANDO DI AMMISSIONE
Graduatoria
Immagine
Castiglioni Ida
Presidente del Consiglio di coordinamento didattico