Sicurezza, devianza e gestione dei rischi

Sociologica
Sicurezza, devianza e gestione dei rischi
LM-88
2 anni
Milano
libero con valutazione della preparazione iniziale
Italiano
Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Presentazione del corso

Nella società contemporanee vi è un crescente bisogno di sicurezze associato all’aumento della complessità dei processi sociali e organizzativi e all’emersione di nuovi rischi e fenomeni di devianza nelle imprese e negli apparati pubblici. Questo scenario richiede di formare delle figure professionali capaci di individuare, valutare e governare i fattori di rischio in ambito urbano e all’interno delle organizzazioni, pubbliche e private.

Il Corso di Laurea Magistrale in Sicurezza, Devianza e Gestione dei Rischi (SiDeGeR) intende fornire agli studenti le conoscenze e competenze necessarie per operare sia nei contesti urbani, in qualità di esperto in gestione e prevenzione dei rischi e dell’insicurezza, sia nelle organizzazioni pubbliche e private, come esperto in affidabilità, rischio e compliance nelle organizzazioni.

I laureati SiDeGeR potranno ricoprire molteplici funzioni organizzative e gestionali in imprese private, amministrazioni ed enti pubblici, società di consulenza, enti di accreditamento, associazioni di rappresentanza degli interessi imprenditoriali, sindacati, autorità di regolazione e controllo, sistema sanitario, sistema dei trasporti, organizzazioni del terzo settore, forze dell’ordine, università, enti di ricerca e di formazione. Queste figure professionali saranno capaci di supportare tanto i policy makers, ai diversi livelli di governance, quanto le scelte organizzative, in materia di sicurezza, controllo dei rischi e contrasto all’emersione di fenomeni devianti.

 

Ammissione e iscrizione

INFORMAZIONI GENERALI
PROCEDURA DI AMMISSIONE
ELENCO AMMESSI
Immagine
Maurizio Catino
Presidente del Consiglio di coordinamento didattico