Milano-Bicocca promuove una serie di iniziative in occasione della giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne

Lunedì 20 Novembre 2023
l'Università continua nel suo impegno di promozione e sensibilizzazione sul tema
Immagine Ateneo

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che si terrà sabato 25 novembre 2023, l'Università Bicocca continua nel suo impegno di promozione e sensibilizzazione sul tema, con una serie di iniziative volte a promuovere una cultura del rispetto.

L'Ateneo infatti combatte da sempre ogni forma di violenza e, proprio per questo, verranno istituiti due premi di laurea per tesi finalizzate allo studio dei fattori connessi alla violenza sulle donne. I premi di laurea sono aperti a tutte le studentesse e gli studenti dei corsi di Laurea Magistrale dell'Università Bicocca.
Questi due premi di laurea e tutte le iniziative sono dedicate a Sofia Castelli, studentessa Bicocca scomparsa la scorsa estate vittima di un atto di violenza.

"Quando abbiamo deciso di dedicare questa settimana a Sofia Castelli, non avremmo di certo immaginato di trovarci oggi a dover estendere questa dedica anche a Giulia Cecchettin. I fatti recenti, infatti, rendono ancor più carico di emozione parlare di questi temi, anche perché ad essere coinvolti in questi episodi sono sempre di più i giovani. Come Università quindi siamo fortemente chiamati in causa e dobbiamo impegnarci quotidianamente nel nostro compito di formare le nuove generazioni a una cultura del rispetto. Lo dobbiamo a Giulia, a Sofia e a tutte le altre donne vittime di violenza" ha dichiarato Patrizia Steca, presidente del Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Milano-Bicocca

Di seguito gli eventi organizzati sul tema:

L'Università di Milano-Bicocca ricorda Sofia Castelli #25novembre: guarda il video

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 21/11/2023