I rettori

Immagine
Giovanna Iannantuoni, rettrice Università Milano Bicocca
Giovanna Iannantuoni è professoressa di Economia Politica.
Dopo la laurea in Discipline Economiche e Sociali (DES) presso l’Università Bocconi, ha conseguito il PhD in Economics presso la Louvain la Neuve University (2001).
Ha trascorso diversi anni all’estero presso i più prestigiosi dipartimenti in economia, quali Rochester University, Carlos III de Madrid, University of Cambridge.
I suoi interessi di ricerca sono focalizzati su teoria dei giochi, decisioni di political economy e microeconomia, pubblicati sulle riviste internazionali più prestigiose in economia e ottenendo molti  progetti internazionali e nazionali.
 
Incarichi

Presidente della Scuola di Dottorato dell’Università di Milano-Bicocca dal 2015 al 2019.

Attività scientifica

Pubblicazioni

  • De Sinopoli, F., Iannantuoni, G., Manzoni, E., & Pimienta, C. (2019). Proportional Representation with Uncertainty. MATHEMATICAL SOCIAL SCIENCES, 99, 18-23. 
  • Baghdasaryan, V., Iannantuoni, G., & Maggian, V. (2018). Electoral fraud and voter turnout: An experimental study. EUROPEAN JOURNAL OF POLITICAL ECONOMY, 1-17.
  • Cella, M., Iannantuoni, G., & Manzoni, E. (2017). Do the Right Thing: Incentives for Policy Selection in Presidential and Parliamentary Systems. ECONOMICA, 84(335), 430-453. 
  • Bettarelli, L., Iannantuoni, G., Manzoni, E., & Rossi, F. (2017). Voters’ preferences and electoral systems: the EuroVotePlus experiment in Italy. ECONOMIA POLITICA, 34(1), 159-177. 
  • De SInopoli, F., Iannantuoni, G., & Pimienta, G. (2015). On stable outcomes of approval, plurality, and negative plurality games. SOCIAL CHOICE AND WELFARE, 44(4), 889-909.
Immagine
primo piano del rettore maria cristina messa

Cristina Messa è Professore Ordinario di Diagnostica per Immagini. Da ottobre 2013 è Rettore dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e dal 2015 è membro della Giunta della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI).

Si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano nel 1986 e nel 1989 ha ottenuto il diploma di specialità in Medicina Nucleare nello stesso Ateneo.  

Dal 1992 al 1999 è stata ricercatore presso la Cattedra di Medicina Nucleare dell’Università degli Studi di Milano e dell’Istituto H S. Raffaele. Nel 1999 si è trasferita all’Università di Milano-Bicocca dove è diventata Professore associato nel 2001 e ordinario nel 2007.

Visiting researcher al Cerebro-Vascular Research Center presso la Penn University di Philadelphia nel 1988; ha conseguito nel 1992 il Post MD Clinical Instructor nella Division of Nuclear Medicine and Biophysics della UCLA School of Medicine (Department of Radiological Sciences) di Los Angeles. Dal 1998 al 2001 è stata Visiting Senior Scientist presso il Neuroscience Group (MRC Cyclotron Unit) dello Hammersmith Hospital a Londra.

 

Incarichi

Da giugno 2017 è componente dell’Osservatorio nazionale della formazione medico specialistica del MIUR.

Da novembre 2016 è membro del Comitato di Coordinamento di Human Technopole, un’infrastruttura di ricerca multidisciplinare nazionale.

A luglio 2013 è stata nominata dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca tra i rappresentanti italiani di Horizon 2020, il nuovo Programma quadro dell’Unione Europea per la ricerca e l’Innovazione, ed è in particolare Delegata per le Infrastrutture di Ricerca.

E’ stata Vice Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), dal 2011 a settembre 2015.

Dal 2012 e fino all’inizio del mandato di Rettore è stata Direttore del Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Milano-Bicocca. Dal 2005 sino al 2013 è stata Direttore del Centro di Bioimmagini Molecolare dello stesso Ateneo.

Attività scientifica

Ha pubblicato oltre 180 lavori scientifici per esteso su riviste recensite con impact factor (H Index 46).

Le sue pubblicazioni hanno ricevuto più di 6.000 citazioni, con una media di più di 300 citazioni/anno negli ultimi 15 anni, compresi i documenti con più di 110 citazioni ciascuno. Più del 60% dei lavori scientifici sono nel primo quartile di "Web of Science".

Cristina Messa ha una lunga esperienza nella ricerca sperimentale in Diagnostica per Immagini, Medicina Nucleare, Scienze Radiologiche, con particolare riguardo alle trasformazioni neurodegenerative e neoplastiche.

Immagine
Marcello Fontanesi
Marcello Fontanesi, nato a Roma il 13 agosto 1939, è Ordinario di Fisica Generale.
Si è laureato in Fisica presso l'Università degli Studi di Roma nel 1964 con una tesi, svolta presso il Comitato Nazionale per l'Energia Nucleare di Frascati (oggi ENEA), sulle onde d'urto ionizzanti di un gas.
Nel 1967 consegue il diploma presso la Scuola di Perfezionamento in Fisica Atomica e Nucleare dell'Università degli Studi di Milano e diventa Assistente ordinario di Fisica.
 
Dopo aver ottenuto nel 1972 la libera docenza in Fisica del Plasma, nel 1977 diviene Professore Ordinario di Fisica Generale.
Dal 1979 al 1983 è Presidente del Consiglio del Corso di Laurea in Fisica della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Università degli Studi di Milano; poi, per quindici anni, è Preside della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Università degli Studi di Milano. Tra il 1992 e il 1995 è Presidente della Conferenza Permanente dei Presidi delle Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali e delle Facoltà di Chimica Industriale.

Con l'istituzione dell'Università degli Studi di Milano - Bicocca diviene Presidente del Comitato Ordinatore nell'anno accademico 1998/1999.

Nel 1999 è eletto Rettore e successivamente riconfermato nel 2002, nel 2005 e nell'ultima elezione del 19 maggio 2008, quando è stato rieletto per il quadriennio 2008-2012.

Incarichi
E' stato Direttore dell'Istituto di Fisica del Plasma del Consiglio Nazionale delle Ricerche dal 1984 al 1992.
Dal 1994 al 1999 è Presidente del Comitato di Fisica del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Fino al 2000 ricopre la carica di Presidente dell'area di Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Milano.
E' stato Membro del Programme Committee per il Programma Fusione Termonucleare della Comunità Europea fino al 1998 ed è tuttora componente dello Steering Committee dell'Associazione EURATOM/ENEA.
Dal 1987 è membro del Consiglio di Amministrazione del Museo della Scienza e della Tecnica "Leonardo da Vinci" di Milano.
E' Presidente del Consorzio Milano Ricerche e del Consorzio Interuniversitario Lombardo per l'Elaborazione Automatica (CILEA) ed è inoltre membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Lombardia per l'Ambiente e del Comitato dei Garanti della Fondazione Collegio delle Università Milanesi.
Siede nel Consiglio di Amministrazione della Società Luce di Sincrotrone - Trieste.
Dal 21 febbraio 2007 è componente del Consiglio di Amministrazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Attività scientifiche
I suoi principali settori di interesse scientifico riguardano la fisica del plasma e la fusione termonucleare controllata. In particolare, si è interessato di produzione e riscaldamento di plasmi mediante onde elettromagnetiche e della fisica del confinamento magnetico dei plasmi in macchine toroidali di tipo tokamak.

 
a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 13/10/2021